Il 19 maggio a Roma dalle ore 16, presso l’Opificio Romaeuropa, Cinemovel, Libera e Mymovies presenteranno i risultati del progetto Schermi in Classe e dialogheranno sul futuro del cinema insieme al regista Daniele Vicari, autore del libro “Il cinema, l’immortale”.

Le tecnologie stanno cambiando il mondo che ci circonda ad una velocità impressionante. I media s’interrogano ogni giorno sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Come e quando cambierà la nostra società? Il cinema non è esente dalla trasformazione iniziata già da diversi anni. Il cinema come lo abbiamo sempre pensato, è finito per sempre? Se lo è chiesto Daniele Vicari, autore del libro “Il cinema, l’immortale” (ed. Einaudi), e regista del film “Diaz – Non pulire questo sangue”, premiato al Festival di Berlino. Le piattaforme, lo streaming, l’on demand, hanno cambiato per sempre il modo di fare cinema. I giovani, i fruitori del cinema del futuro, stanno ridisegnando con i propri comportamenti il futuro di un’istituzione antichissima. Nuove opportunità? Il cinema andrà reinventato? “Nessuno ha una risposta definitiva, ma è probabile che lo sviluppo della capacità critica dei cittadini sia l’unica vera chiave. Insegnare il cinema nelle scuole è diventata una questione che mette in gioco lo sviluppo della società” afferma Vicari.

La Fondazione Cinemovel dal 2010 lavora per la divulgazione della cultura cinematografica nelle scuole. Durante l’incontro verranno presentati i risultati del progetto Schermi in Classe alla presenza di Bruno Zambardino, referente del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola. Da settembre 2022 è iniziato un percorso che ha visto coinvolte 150 scuole italiane tra primarie e secondarie di primo e secondo grado distribuite su diciotto regioni. Oltre 20.000 studentesse e studenti già nei primi mesi del progetto hanno realizzato attività laboratoriali in presenza e a distanza, partecipando alla visione di film su grande schermo allestiti all’interno delle scuole. Gli insegnanti coinvolti hanno svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di laboratori sull’immagine in movimento e nei mesi di Schermi in Classe hanno avuto modo di osservare i giovani, di capire come viene percepito e utilizzato lo strumento visivo. Così, alla luce di questa esperienza, una delegazione di docenti dialogherà con il regista Vicari, creando un momento di confronto tra cinema e scuola.

“Sarà un’occasione importante anche per condividere le riflessioni pedagogiche, sociali e culturali sull’utilizzo delle immagini in contesti educativi, condivise dai docenti che partecipano al Tavolo per l’Audiovisivo” racconta Enzo Bevar, responsabile del progetto. Il Tavolo, lanciato da Schermi in Classe a partire da quest’anno scolastico, è uno spazio di confronto permanente sui principi e sugli strumenti dell’educazione con l’immagine, che porta alla costruzione di un glossario, per tradurre questo lavoro in esperienza condivisibile.

Solo mettendoci in ascolto dei giovani potremo capire che direzione prenderà il futuro del cinema. L’evento sarà trasmesso anche in streaming nella sala virtuale del progetto e sulle pagine facebook di Cinemovel, Libera e Mymovies. L’evento è rivolto a chi vive la scuola quotidianamente, docenti, educatori, pedagogisti, operatori culturali ed amanti del cinema. Prenotazioni, fino a esaurimento posti all’indirizzo sic@cinemovel.tv

L’appuntamento è per il 19 maggio alle 16.00 presso Opificio Romaeuropa, Via dei Magazzini Generali 20/A, Roma. Schermi in Classe è promosso da Cinemovel, in collaborazione con Libera contro le mafie e Mymovies.it. Qui tutte le informazioni.

Articolo Precedente

Le mascherine mutanda diventano tende a scuola: risolto il costoso problema dello smaltimento

next
Articolo Successivo

“Studentati? La maggior parte dei fondi del Pnrr sta andando ai privati senza regole chiare”: la denuncia dell’Udu

next