Dopo le ultime tensioni Italia-Francia, Giorgia Meloni potrebbe vedere Emmanuel Macron. Lo fanno sapere fonti dell’Eliseo, rispondendo a una domanda dell’agenzia Ansa, relativa le polemiche seguite alle dichiarazioni del ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, sulla gestione dell’immigrazione da parte del governo italiano. “Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron avrà molto probabilmente occasione di incontrare Giorgia Meloni la settimana prossima, in diversi momenti, a Reykjavík ma anche nel quadro del summit del G7″, dicono da Parigi. “L’Italia – sottolineano – rimane un partner molto importante per la Francia e gli scambi tra Parigi e Roma continuano a tutti i livelli”:

Le fonti presidenziali hanno sottolineato che tra Meloni e Macron ci “saranno certamente degli scambi” tra il vertice del Consiglio d’Europa previsto a Reykjavik, in Islanda, il 16 e il 17 maggio e il G7 previsto in Giappone dal 19 al 21 maggio. Quanto alle voci su una possibile visita ufficiale di Meloni in Francia nel prossimo mese di giugno, le fonti vicine al presidente francese rispondono che a questo proposito “non ci sono date confermate”.

Quello di Reykjavik sarà il quarto summit nella storia del Consiglio d’Europa. Secondo l’Eliseo, l’incontro sarà l’occasione per i 46 Stati membri dell’organismo (la Russia è stata esclusa lo scorso anno in seguito all’invasione dell’Ucraina) di “inviare un messaggio di sostegno ed unità” a Kiev ma anche “di ricordare il legame ai principi e ai valori del Consiglio d’Europa: democrazia, Stato di diritto e diritti umani”. L’organismo di Strasburgo rappresenta una “forma di incarnazione della coscienza dell’Europa”, proseguono a Parigi, insistendo, tra l’altro, sull’importanza della Convenzione di Istanbul, primo strumento internazionale giuridicamente vincolante per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Lollobrigida torna sulla sostituzione etnica: a questo punto le questioni sono due

next
Articolo Successivo

Berlusconi torna a fare un video dall’ospedale in vista delle amministrative: “Questo voto può incidere sul peso del nostro governo”

next