Motor Valley in festa. Da giovedì 11 a domenica 14 maggio, quel lembo di terra dell’Emilia con epicentro Modena sarà il palcoscenico per tavole rotonde, speech, confronti pubblici tra esperti e rappresentanti dell’automotive, incontri ed esposizioni delle creazioni dell’ingegno di uomini e donne che qui vivono e lavorano.

Il convegno inaugurale è in programma per giovedì 11 maggio, alle ore 9:00 al Teatro Comunale Pavarotti – Freni di Modena. Dopo i saluti istituzionali di Paolo Calvano, Assessore della Regione Emilia-Romagna, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del presidente di Unioncamere Andrea Prete e di Remo Taricani, Unicredit Deputy Head Italia, il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini introdurrà lo speech dei partner di McKinsey & Company. Il convegno sarà anche fruibile in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del Motor Valley Fest. (motorvalley.it youtube.com Motor Valley Official)

A seguire la Motor Valley Top Table, che vedrà intervenire su temi di assoluta attualità i big dei brand storici di questa Terra: Andrea Pontremoli, CEO Dallara Automobili; Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding Spa; Andrea Antichi, Chief Manufacturing Officer Ferrari Spa; Stephan Winkelmann, Chairman and CEO Automobili Lamborghini; Davide Grasso, CEO Maserati; Hannes Zanon, Commercial Director Pagani Automobili.

Alle 13:00, nel Cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena il tradizionale taglio del nastro che darà il via ufficiale alla Festa. Stessa location, da venerdì mattina e fino alla chiusura della manifestazione, per il Best of Motor Valley: una esposizione di auto e moto, tra le più iconiche della Terra dei Motori. Il pubblico potrà ammirare in anteprima mondiale la Ferrari Roma Spider. Presenti anche Lamborghini con la Revuelto, la Pagani Utopia e la Maserati MC20 Cielo.

Di grande impatto la mostra dedicata all’ ing. Mauro Forghieri recentemente scomparso. “L’altra storia dell’Ing. Mauro Forghieri” sarà allestita da Vision Up al Cortile Giulio Cesare dell’Accademia Militare di Palazzo Ducale di Modena. Saranno esposti, tra gli altri, il prototipo della moto G.P.800 c.c., motori diesel 2 e 4 cilindri per il settore militare e civile. Con l’occasione sarà presentato il nuovo veicolo elettrico 2WD-4WD militare e civile realizzato da Oral Engineering in collaborazione con il Ministero della Difesa e seguito dallo stesso Forghieri. Aderisce all’Evento anche il Museo Enzo Ferrari di Modena (MEF) dove con l’acquisto del biglietto di ingresso sarà incluso un piccolo omaggio legato alla mostra “Game Changer”.

Nessuno sarà lasciato solo: il “Progetto Inclusività” prevede una serie di servizi rivolti alle persone con disabilità: visite virtuali da remoto per permettere di ammirare il museo direttamente da casa guidando in autonomia un dispositivo robotico e visite guidate gratuite nella lingua dei segni.

Insieme ai grandi protagonisti dell’automotive della Motor Valley sarà presente anche Bosch. La multinazionale tedesca non solo fornirà il proprio punto di vista sul futuro della mobilità e i trend che lo caratterizzano, ma incontrerà anche giovani talenti e futuri professionisti del settore. Gli appuntamenti ai quali la multinazionale tedesca sarà presente prevedono giovedì 11 maggio durante il convegno inaugurale un keynote di Johannes-Joerg Rueger, presidente di Bosch Engineering. A questo seguirà sempre giovedì il panel “Innovation and Talents” dedicato ai giovani studenti universitari e alle start-up, mentre venerdì 12 Bosch racconta il ruolo chiave dei software per una mobilità sostenibile.

Articolo Successivo

AutomotiveLab Plug, a Milano dal 12 al 14 maggio va in scena la mobilità del futuro

next