Attualità

Filippa Lagerbäck e la malattia del marito Daniele Bossari: “L’abbiamo affrontata tenendoci per mano, il cancro non dovrebbe essere un tabù”

È con grande sincerità che Filippa Lagerbäck parla al Corriere della Sera del tumore alla lingua che ha colpito il marito

di F. Q.

Con suo marito Daniele Bossari hanno affrontato la malattia “tenendoci per mano” perché “la tempesta incalza, si lotta meglio in due. Perché l’amore da forza e la forza, insieme all’ottimismo, sono parte della cura. E in questo me la cavo abbastanza”. È con grande sincerità che Filippa Lagerbäck parla al Corriere della Sera del tumore alla lingua che ha colpito il marito, raccontando la battaglia che hanno combattuto insieme, fianco a fianco: “Io non ho mai pensato alla possibilità di un domani senza Daniele – spiega la conduttrice svedese -. Sinceramente sono un’ottimista cronica e anche durante la fase più acuta della malattia, non ho mai pensato al peggio. Ho fatto ciò che era giusto. Mi sono, anzi ci siamo, affidati alla scienza e abbiamo fatto quello che suggerivano i medici. Poi: certo, il cancro fa paura e anche io ho avuto momenti di grande dolore, ma li ho superati”.

E ancora, sottolinea Filippa, “abbiamo voluto vivere pienamente e giorno per giorno, facendo progetti per il futuro. ‘Voi pensate a star bene che al resto pensiamo noi’, ci hanno detto dall’ospedale. Sono molto grata per questo approccio. E sono altrettanto grata a eventi come quello di questa sera, indispensabili per il progredire della ricerca scientifica”. D’altra parte, il cancro è ancora un tabù “e non dovrebbe. Vogliamo essere sostenuti dagli amici e dai parenti quando siamo in crisi? Allora non dobbiamo vergognarci di una cosa tanto devastante come la malattia. Parliamone, e diamo modo a chi ci vuol bene di starci vicino”. Quindi, Filippa ha rassicurato sulle condizioni di salute di Bossari: “Sta bene grazie, è in fase di follow up ma, si sa, prima che un paziente oncologico senta pronunciare la frase ‘guarito definitivamente’ passano anni”.

Filippa Lagerbäck e la malattia del marito Daniele Bossari: “L’abbiamo affrontata tenendoci per mano, il cancro non dovrebbe essere un tabù”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.