Viaggi

Il ritmo dell’estate segue le frequenze di Radio Italia, dai villaggi Bravo e VOIhotels

Anche quest’anno le dirette di Radio Italia toccheranno quattro delle spiagge più belle d’Italia nei villaggi Bravo e VOIhotels. Scopri quali sono.

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

L’estate italiana si tinge di musica, allegria e divertimento con le dirette di Radio Italia, che faranno da colonna sonora dalle più belle spiagge italiane, dove i caldi colori dei tramonti estivi incorniceranno tanti appuntamenti radiofonici, giochi, dj set e aperitivi con la migliore musica italiana. Quattro villaggi saranno le location per una vacanza all’insegna dei tormentoni e delle melodie italiane più amate e coinvolgenti dell’estate, per godervi appieno la bella stagione tra ospiti a sorpresa e concerti esclusivi. Radio Italia farà tappa in Sicilia, al Bravo Baia di Tindari dall’11 al 18 giugno e al Voi Arenella Resort dal 18 al 25 giugno, in Puglia al Bravo Alimini dal 2 al 9 luglio e in Sardegna al Voi Tanka Village dal 16 al 29 luglio. L’eccellenza dei villaggi turistici e della loro animazione incontra l’essenza pura della musica dell’estate 2023, per vacanze indimenticabili dal ritmo e dal sapore tutto italiano.

Ed essendo proprio alcune delle località balneari più prestigiose del Sud Italia ad ospitare questi eventi, non si può di certo perdere l’occasione anche di visitare questi luoghi bellissimi: ad esempio la laguna di Tindari, ma anche Siracusa, Alimini in Puglia e Villasimius in Sardegna.

Il Bravo Baia di Tindari e l’omonima laguna

Tindari, località di mare affacciata sul Golfo di Patti in provincia di Messina, vanta una storia antichissima che affonda le sue radici nella leggendaria Sparta. Oggi le antiche vestigia della città greca sono ammirabili nel sito archeologico affacciato sul mare, alzando gli occhi dal quale è possibile scorgere il profilo delle isole Eolie. Ma anche il centro storico della città è una passeggiata a ritroso tra le epoche storiche che ammalia e conquista. Il Santuario della Madonna Nera è il luogo di culto più importante di Tindari. La laguna di Tindari è un piccolo scrigno costiero; una lingua di sabbia lunga circa 2 chilometri che sorge nella Riserva Naturale di Marinello. Un tempo la laguna era casa di una suadente strega secondo la leggenda, ma oggi è diventato un luogo dove avviene un fenomeno molto particolare. Infatti i Laghetti di Marinello sono una curiosa attrazione naturalistica decisamente imperdibile, dal momento che la marea dà vita ad una continua evoluzione di forme e dimensioni di questi specchi d’acqua, attirando ogni anno moltissimi turisti.

Siracusa, gli echi della Grecia Antica sulla spiaggia del Voi Arenella

Siracusa, mitica città del mondo antico, trasuda una bellezza immortale che lascia attoniti. I fasti della Grecia Classica riecheggiano prepotentemente dalle maestose vie, tra i sontuosi palazzi barocchi e le atmosfere medievali che racchiudono la mitica Ortigia. Dichiarata Patrimonio UNESCO, da non perdere sono il Duomo di Siracusa, prima chiesa cristiana ad essere costruita in Occidente, il Teatro Greco o il Castello Maniace risalente al Duecento. Anche qui non mancano testimonianze dell’origine ellenica, come dimostra il Sito Archeologico della Neapolis, in cui vennero messe in scena le ultime opere di Eschilo in presenza dello stesso autore, o le splendide spiagge dove riposarsi dopo la gita e prima di tornare al villaggio Voi Arenella.

Alimini e Otranto: la “porta d’oriente” pronta ad aprire i battenti alla musica estiva

Un paradiso di mare e natura nel tacco d’Italia, a due passi da Otranto lungo la costa adriatica salentina. Il Parco Naturale dei Laghi Alimini è una delle meraviglie naturalistiche che vi faranno fermare l’auto prima ancora di arrivare al villaggio di Bravo. Qui tra i due bacini di acqua dolce e una lingua di sabbia dorata contornata da una fitta pineta, gli amanti del relax e degli sport all’aria aperta potranno trascorrere ore di vera magia. Le dune e la natura selvaggia fanno da cornice a passeggiate, nuotate, escursioni, tornei di racchettoni e tanta, tanta tintarella! Non mancano poi incontri con gli abitanti di questa riserva come gru, cicogne e fenicotteri. A due passi da Alimini si trova poi Otranto: tipica cittadina meridionale, anche chiamata “Porta d’Oriente”, tant’è che il fascino orientale ancora oggi carica notevolmente i tratti del centro storico. La Cattedrale, terminata nelXI secolo, è la più grande della Puglia ed è decorata da un pavimento musivo ipnotico per la sua bellezza. Il Castello Aragonese è l’altro simbolo della città, con tanto di bastioni, torri e mura che si tuffano in un mare azzurrissimo.

Villasimius, la perla del Sud si trasforma in uno scrigno di musica

Sembra lo scenario ideale per uno spot pubblicitario, ma Villasimius è uno spettacolo della natura che esiste davvero. Anche se è difficile credere ai propri occhi, le acque smeraldine di questo angolo di Sardegna riflettono rocce granitiche e sabbie bianchissime, dando vita ad una tavolozza di tinte estive dal sapore mediterraneo. Tra le spiagge più popolari ci sono Capo Boi, il punto più meridionale, Porto Sa Ruxi e la Spiaggia del Riso che deve il nome alle curiose forme dei granelli. Punta Molentis è l’altra perla di Villasimius. Il porto turistico di Capo Carbonara è poi la chicca marinaresca che conferisce allo scenario quel tocco di mondanità in più. Villasimius sorge inoltre in un’antica area nuragica, oggi costellata da musei archeologici.

Se le bellezze naturalistiche e i migliori comfort di un villaggio non mancano, l’unica cosa che resta da fare è partire con Bravo e VOIhotels e cantare con le dirette di Radio Italia la più bella musica italiana dell’estate 2023!

Il ritmo dell’estate segue le frequenze di Radio Italia, dai villaggi Bravo e VOIhotels
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.