Di transizione energetica, mobilità elettrica e del come fare tutti la nostra parte per imparare a essere sostenibili, al di là dell’elettrico stesso: il programma degli Electric Days 2023 preannuncia questo e molto altro per la tre giorni promossa da Motor1 e InsideEVs, che quest’anno animerà il parco del Laghetto dell’EUR di Roma dal 5 al 7 maggio.

Ad aprire l’evento sarà la conferenza stampa di Pininfarina che presenterà in anteprima mondiale la sua e-Motion 300, primo esemplare di e-bike – che saranno lanciate nel corso del 2023 e nel 2024 – e che sarà esposta sabato e domenica all’interno della mostra #DesignTheFuture.

A seguire, proprio perché l’evento intende affrontare il tema della mobilità elettrica in modo trasversale, protagonisti dei talk della prima giornata (oltre alle figure istituzionali) saranno Valerio Lundini, autore e conduttore televisivo, Umberto Galimberti, filosofo, saggista e psicoanalista, e Sigrid de Vries, direttrice generale dell’ACEA, l’associazione dei costruttori europei.

Nel pomeriggio di venerdì, invece, sarà inaugurata la mostra #ItaliaElettrica, che presenta 5 eccellenze italiane nell’ambito della mobilità a batterie, con Totem GT Electric, Microlino, Maserati GranTurismo Folgore, Vespa Retrokit e Merlo e-worker.

Sabato e domenica, all’Electric Village, sarà possibile vedere da vicino le soluzioni di mobilità e micro-mobilità elettrica con BYD Atto 3, Microlino, Aiways U6, Maxus MIFA9, e si potrà assistere all’anteprima virtuale del nuovo suv Ford Explorer.

Sempre nei due giorni di weekend sarà possibile effettuare test drive di circa 30 veicoli a due e quattro ruote, elettrici e ibridi (per farlo bisogna registrarsi sul sito dell’evento), con il supporto di un istruttore che spiegherà la tecnologia del veicolo e come guidarlo al meglio.

Ci sarà, poi, spazio anche per la divulgazione scientifica a tema elettrico con OpenStage, che ospiterà lo youtuber Matteo Valenza, Marco Martinelli (conosciuto sui social come Il piccolo chimico), il professor Vincenzo Schettini, che spiega la fisica sui social con il nome de “La fisica che ci piace”, e Alessandro Beloli di Geopop.

Articolo Precedente

Toyota conferma l’approccio multi-tech alla mobilità. L’ad Luca’: “Non lasciamo indietro nessuno”

next
Articolo Successivo

Citroën, una pedalata al Giro-E. Quando il ciclismo va a braccetto con gli elettroni

next