Musica

Concertone, Crosetto replica a Rovelli: “Io piazzista di strumenti di morte? Non sa cosa faccio per la pace, lo invito a pranzo”. Il fisico: “Questione politica, non personale”

di F. Q.

Un intervento contro la guerra e una critica al ministro della Difesa per i suoi trascorsi professionali nel settore dei produttori di armamenti. È polemica per l’intervento Carlo Rovelli al Concertone del primo maggio. Il fisico si è scagliato contro l’aumento delle spese militari e i Paesi” che “soffiano sul fuoco della guerra“, criticando anche Guido Crosetto. Che ha replicato invitando Rovelli a “fare il fisico” e invitandolo a pranzo “così la prossima volta che parlerà di me lo farà avendomi conosciuto”. Rovelli da parte sua ha ringraziato, spiegando che però la questione che ha posto lui “è politica, riguarda il futuro di noi tutti, e vorrei se ne discutesse nel paese, non a cena in due”. Ma andiamo con ordine.

L’intervento di Rovelli – “Stiamo andando verso una guerra che cresce e, invece di cercare soluzioni, i Paesi si sfidano, invadono, soffiano sul fuoco della guerra e la tensione internazionale non è mai stata così alta come adesso”, ha detto Rovelli sul palco del Concertone del primo maggio. Poi ha ricordato i trascorsi di Crosetto: “È ragionevole che in Italia il ministro della Difesa sia stato per anni legato a una delle più grandi fabbriche di armi del mondo, la Leonardo? E sia stato Presidente della Federazione dei costruttori di armi. Il ministero della difesa serve per difenderci dalla guerra, o per aiutare i piazzisti di strumenti di morte? Tutti dicono ‘pace’, ma poi molti aggiungono che prima bisogna vincere. Volere la pace, ma dopo la vittoria, significa volere la guerra, ovviamente”. Fondatore di Fdi insieme a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa, prima di fare il ministro della Difesa Crosetto ha presieduto la Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza. Una federazione che aderisce a Confindustria in rappresentanza delle aziende attive nel settore aerospazio e difesa. Poco prima di entrare nel governo Meloni, tra l’altro, Crosetto ha chiuso la società di famiglia che si occupava di consulenza ad alcune imprese fornitrici del ministero della Difesa. I trascorsi professionali dell’esponente di Fdi avevano fatto discutere già mesi fa, dopo l’incarico al vertice del ministero che si occuopa dello stesso settore in cui aveva lavorato fino a poco prima.

La postilla di Ambra – Alla fine del concertone Ambra Angiolini ha voluto intervenire per criticare l’attacco a Crosetto. “Qua non c’è censura, – ha detto la conduttrice – quando invitiamo i nostri ospiti lasciamo loro la libertà di esprimere la loro opinione, è importante. Spiace che, non essendo un dibattito politico, nel caso del professor Rovelli, quando si attacca una persona precisa, ci dovrebbe essere un contraddittorio. Diamo a tutti la possibilità di parlare ma anche a tutti quella di rispondere e questa risposta è mancata”. Una presa di distanza arrivata quasi due ore dopo l’intervento di Rovelli.

La replica di Crosetto e la controreplica di Rovelli- Ma a Rovelli ha replicato pure Crosetto, appena arrivato a Baghdad per una visita istituzionale. “Rovelli non sa di che parla, gli mando un abbraccio pacifico e lo invito a pranzo per fargli conoscere la persona”, dice il ministro ai microfoni di Repubblica.it. “Io lavoro per la pace, non faccio il pacifista ma faccio il ministro. Lui faccia il fisico. Quando cambia settore compie qualche scivolone -prosegue Crosetto-. Basta che nel suo studio dell’Ucraina non sbagli la parte per cui lavorare, perché normalmente chi è pacifista poi è per i russi. Qui invece siamo tutti per la pace in Ucraina”. Il ministro ha ripetuto il suo invito:”Bisogna anche conoscere cosa si è fatto prima. Quando avrà tempo lo inviterò a pranzo così la prossima volta che parlerà di me lo farà avendomi conosciuto, avendo conosciuto le mie idee, sapendo cosa ho fatto e faccio ogni giorno per cercare la pace e fermare la guerra ed anche per sentire come si serve una nazione con serietà e rispetto”. La controreplica del fisico è arrivata su facebook: “Apprezzo molto la cortesia del ministro della difesa, e il suo gentile invito a cena, e lo ringrazio”, ha scritto Rovelli sulla sua pagina social. “Ma la questione che ho posto nel mio intervento il Primo Maggio – ha continuato – non è personale fra lui e me. È politica, riguarda il futuro di noi tutti, e vorrei se ne discutesse nel paese, non a cena in due”.

Concertone, Crosetto replica a Rovelli: “Io piazzista di strumenti di morte? Non sa cosa faccio per la pace, lo invito a pranzo”. Il fisico: “Questione politica, non personale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione