Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di provare l’ultimo mediogamma arrivato in casa OnePlus, il OnePlus Nord CE 3 Lite 5G che si presenta in un’elegante confezione contenente una cover trasparente in silicone e un alimentatore da 67 W.

L’estetica è sicuramente uno dei punti forti di questo Nord CE 3 Lite, soprattutto nella colorazione Lime che abbiamo avuto in prova, davvero una piccola gioia per gli occhi e, nonostante l’intera scocca sia in plastica, restituisce anche un buon senso di qualità e robustezza tenendolo in mano. La cornice ospita i 2 tasti del volume e il cassettino per SIM e SD card (fino a un TB) sul lato sinistro, il tasto di accensione comprensivo di lettore impronte sul lato destro e entrata USB-C accompagnata da un’entrata jack audio da 3,5 mm, cosa ormai assolutamente non scontata negli ultimi modelli di qualsiasi fascia.

Per quanto riguarda le dimensioni ci troviamo davanti a un buon rapporto grandezza/peso, complice la plastica: 165.5 x 76 x 8.3 mm per neanche 200 grammi che accolgono un display FullHD+ a 120 Hz, display che però è anche un po’ il tallone d’Achille del Nord CE 3 Lite vedendo utilizzato un pannello LCD e non un AMOLED o un pOLED, senza offrire supporto nè a Dolby Vision nè all’HDR. Chiariamo: i contenuti multimediali si fruiscono più che degnamente anche se i colori non rendono come in altri prodotti della stessa fascia di prezzo e non ci si può aspettare sicuramente un nero profondissimo, ma almeno sulla luminosità si sarebbe potuto fare qualcosa in più. I 550 nit di luminosità tipica e i 680 di picco si fanno davvero sentire in negativo nelle giornate di sole particolarmente luminose. Sull’audio siamo rimasti un po’ più soddisfatti sia dal lato microfono che da quello delle casse: esperienza stereo un po’ sbilanciata perché non natia, ma si tratta dello speaker principale supportato dalla capsula auricolare, ma tutto sommato suoni puliti e chiamate più che chiare.

Il comparto fotografico presenta una fotocamera principale da 108 MP e due dimenticabili fotocamere per macro e profondità da 2 MP delle quali si fa quasi fatica a capire la presenza. Con la fotocamera principale si scattano buone foto restando nell’ambito di un medio gamma, sicuro niente di sorprendente. Per quanto riguarda i video invece 1080p a 30 fps sono quasi inaccettabili su uno smartphone da quasi 330 euro, bisogna dirlo.

L’hardware è rimasto sostanzialmente simile a quello del Nord CE 2 Lite con uno Snapdragon 695, 8 GB di RAM (espandibili con altri 8 giga virtuali) e 128 GB di storage. Non è sicuramente un telefono da gaming e con giochi davvero pesanti, come ad esempio Genshin Impact, qualche calo di framerate si avverte, ma si gioca senza problemi mantenendo un’esperienza generale abbastanza fluida.

La batteria è uno dei punti di forza del prodotto con i suoi 5000 mAh, offrendo tramite la ricarica rapida la possibilità di arrivare al 100% in circa 30-40 minuti. Partendo la mattina al 100% si arriva tranquillamente a notte anche stressandolo un po’ durante la giornata.

Il nuovo OnePlus Nord CE 3 Lite 5G a nostro parere costa un po’ più di quanto ci aspetteremmo viste le caratteristiche effettive del prodotto: nonostante un design davvero piacevole, una batteria di livello e una fotocamera principale che alla fine se la cava, il display e il sistema operativo sono rimasti davvero troppo indietro per la fascia di prezzo in cui si trova e a 329 euro la concorrenza è spietata.

Articolo Precedente

ROG STRIX IMPACT III: un mouse da 59 grammi dedicato al gaming di altissimo livello

next
Articolo Successivo

Il “padrino dell’Intelligenza Artificiale” Geoffrey Hinton lascia Google: “Così posso parlare liberamente dei suoi pericoli”

next