McLaren rinnova la sua supercar di punta, la 720S, che si aggiorna anche nel nome, ora 750S. Non affaticatevi troppo a riconoscere le differenze estetiche fra i due modelli, però, perché i cambiamenti si concentrano soprattutto sottopelle: disponibile in versione coupé e spider, la vettura vanta circa un 30% di componenti rinnovati rispetto alla sua progenitrice, con cui condivide il telaio monoscocca di carbonio.

Sotto al cofano posteriore, dietro la cabina di guida, c’è un propulsore V8 biturbo di 4 litri, capace di erogare 750 CV di potenza massima e una coppia motrice di 800 Nm, abbinato a un cambio sequenziale a 7 marce con rapporto di trasmissione finale più breve del 15%. Ne risulta uno zero-cento divorato in 2,8 secondi e uno 0-200 all’ora da 7,2. Prestazioni figlie pure del peso ridotto: quello a secco, incluse tutte le opzioni di alleggerimento, è contenuto in 1.277 kg (la Spider ne pensa 30 in più). Per gli insaziabili, sono disponibili a richiesta i freni con dischi carboceramici e pinze monoblocco derivate dalla McLaren Senna, con sistema di raffreddamento ispirato alle vetture di Formula 1.

L’aerodinamica è stata ottimizzata con un inedito splitter anteriore, incorporato alla porzione inferiore del muso, nuove canalizzazioni presenti sul corpo vettura e un alettone posteriore ridisegnato e che offre una superficie maggiore del 20%, a tutto vantaggio del carico verticale. Riconfigurato l’assetto, che beneficia di una nuova taratura delle sospensioni, pensata per restituire una migliore dinamica di guida e un superiore feeling di sterzo, che sfrutta un sistema di servoassistenza rivisto. Interventi che, complice la carreggiata anteriore allargata di 6 mm e la nuova geometria delle sospensioni, assicurano una resa dinamica più esaltante e coinvolgente.

Nell’abitacolo figurano nuovi display, con quello della strumentazione solidale al piantone di sterzo. Le varie impostazioni di guida si controllano mediante i comandi ai lati del volante, mentre con un tasto dedicato è possibile richiamare velocemente tutte le impostazioni preferite dal guidatore in fatto di aerodinamica, telaio e powertrain. Prezzi nell’ordine dei 300 mila euro.

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