Lo avevano detto in Jaguar Land Rover, ormai due anni fa, che il nuovo passo tracciato nella strategia Reimagine avrebbe portato a una produzione “ottimizzata, riconvertita e riorganizzata”. E così sarà. Il gruppo britannico, infatti, ha da poco annunciato quelli che saranno gli sviluppi della sua strategia, a partire dagli investimenti: 15 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni, per industrializzazione, formazione del personale, auto a guida autonoma e sistemi di intelligenza artificiale.

Intanto, ci sarà la riconversione di alcuni stabilimenti del Regno Unito: Halewood – dove sarà costruito il primo suv elettrificato che sarà lanciato nel 2025 – diventerà il primo sito produttivo per veicoli elettrici; l’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, che al momento produce motori a combustione, passerà a produrre motori elettrici e pacchi batterie per tutti i veicoli di prossima generazione, cambierà nome e sarà chiamato Electric Propulsion Manufacturing Centre; Castle Bromwich, invece, produrrà carrozzerie per i nuovi modelli elettrici.

Quanto alle architetture, la EMA (Electrified Modular Architecture), pensata per i suv di medie dimensioni Modern Luxury della prossima generazione, sarà destinata a sole auto elettrificate, mentre la MLA (quella su cui poggiano Range Rover e la sua versione Sport) continuerà a essere destinata a varianti a combustione interna, elettrificate ibride e BEV.

Quanto ai modelli futuri, invece, saranno prodotte tre Jaguar Modern Luxury e la prima sarà una GT a 4 porte che andrà in consegna a partire dal 2025, costruita sempre nel Regno Unito sull’inedita architettura denominata JEA, che esordirà proprio nel 2025: il modello avrà 700 km di autonomia e prezzi a partire da 100 mila sterline.

“Sono orgoglioso di annunciare che stiamo accelerando il nostro percorso di elettrificazione, rendendo uno dei nostri stabilimenti nel Regno Unito e la nostra architettura di prossima generazione dedicata ai SUV di lusso di medie dimensioni, totalmente dedicati alla propulsione elettrica” ha detto Adrian Mardell, CEO di Jaguar Land Rover, nell’incontro avuto con la stampa internazionale a Gaydon, “questo investimento ci consentirà di realizzare la nostra visione Modern Luxury della futura elettrificazione, sviluppando nuove competenze e riaffermando il nostro impegno nel voler diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2039”.

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