“Sono passati cinque anni da quando, dal primo stabilimento Carbon neutral di Audi usciva una vettura 100% elettrica”. A ricordarlo dal Fuorisalone di Milano, Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia. Dal palco della kermesse meneghina, di cui la casa di Ingolstadt è partner da 10 anni, Longo e Michele Monaco, responsabile marketing di Audi Italia, hanno spiegato come l’azienda abbia intrapreso, grazie ad investimenti nell’energia rinnovabile (41% dell’approvvigionamento energetico) per i processi produttivi del Gruppo, cicli chiusi delle materie prime altamente energivore e rigenerazione dei materiali, un cammino verso riduzione della carbon footprint.

Il management di Audi Italia, ha inoltre sottolineato come Audi sia l’unico brand premium al mondo a proporre in Europa una gamma EV certificata carbon neutral. La casa dei Quattro anelli che ha già convertito gli stabilimenti di Bruxelles, dell’Audi Böllinger Höfe, del polo del Gruppo Volkswagen di Zwickau e di Győr, in Ungheria, e raggiungerà la conversione carbon neutral per tutti gli altri impianti entro i prossimi due anni, nel 2025. Per questo traguardo sono stati previsti investimenti per 28 miliardi di euro e l’integrazione ai principi della circular economy nella totalità della produzione di serie: ecco perché la svolta sostenibile del costruttore tedesco e l’adesione ai principi dell’economia circolare sono stati celebrati alla Audi House of Progress 2023, il laboratorio di idee che anima Milano in occasione della Design Week.

Tra l’altro, Audi è stata una delle prime case automobilistiche ad aderire all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. La casa dei Quattro anelli, punta, attraverso alla decarbonizzazione delle attività ad abbattere, entro il 2030, il 50% il proprio impatto ambientale rispetto a quanto veniva immesso nell’aria nel 2018. A Milano infine, durante l’appuntamento con i giornalisti, Longo si è anche soffermato ad illustrare i risultati di Audi Italia: “Quest’anno con il 4,25% del mercato totale e il 26% del premium abbiamo registrato la miglior performance da quando Audi è presente nel Belpaese. Nel primo trimestre – ha aggiunto il manager – abbiamo registrato un incremento totale nelle vendite del +32%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, +74% per le elettriche”.

Articolo Precedente

Mercato auto Europa, continua il trend positivo. A marzo immatricolazioni a +28,8%

next
Articolo Successivo

4X4 Fest 2023, a Carrara è tornata la passione per il fuoristrada. Dalla spiaggia alle cave

next