Lancia ha svelato in anteprima mondiale a Milano, nel corso di un evento al Museo della Scienza e della Tecnica, la sua nuova concept car: la Pu+Ra, show car che prefigura l’aspetto a il linguaggio stilistico dei modelli Lancia che arriveranno. A cominciare dall’inizio del prossimo anno, quando debutterà la nuova Ypsilon ibrida ed elettrica (lunga circa 4 metri), che il numero uno del marchio Luca Napolitano descrive così: “È finita, è bellissima ed è praticamente pronta per il lancio. E nel 2025 ci sarà anche una versione sportiva HF più larga di 4 cm, più bassa, più sportiva e con una grande accelerazione grazie ai suoi 240 cavalli”. Altra novità, ma solo dal 2025, sarà l’inedita sportback Gamma, lunga 4,70 metri e proposta solo in versione elettrica. Mentre per la Delta bisognerà aspettare ancora un pò.

Questa Pu+Ra è un coupé 100% elettrico molto simile, nelle linee e negli stilemi, a grandi capolavori del passato come Sratos, Aurelia e Flaminia. Riprende la storica sigla di “HPE” (utilizzata per la prima volta negli Anni ’70 per la Lancia Beta dove significava High Performance Estate, mentre ora è la contrazione di High Performance Electric) e avrà un’autonomia di oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh ogni 100 km.

In Pu+Ra HPE debutta anche l’interfaccia virtuale SALA che equipaggerà anche la nuova Ypsilon. Ciò farà di Lancia primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, adeguando l’ambiente dell’abitacolo con il tocco di un pulsante o con il suono della voce.

In conclusione, per stare alle parole di Napolitano, Pu+RA è “la visione del marchio per i prossimi 10 anni, ci fa entrare nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Revuelto, la prima Lamborghini ibrida della storia ha più di 1.000 cavalli e costa 500 mila euro

next