È un vero e proprio capolavoro di ingegneria la nuova GMA T.33 Spider, messa a punto da Gordon Murray Automotive. Un bolide che fa a meno dell’elettrificazione e sposa le cause del cambio manuale, della leggerezza prima di tutto e di un portentoso motore V12 aspirato fatto su misura da Cosworth. Ne saranno realizzate appena 100 unità, vendute ciascuna a un prezzo attorno ai 2,1 milioni di euro.

Il design si ispira a quello delle sportive anni Sessanta, avvalendosi di linee morbide e volumi ben torniti. GMA la chiama “Spider”, anche se l’animo del veicolo è più quello di una targa, vista anche la presenza di un lunotto di vetro apribile. Il tetto rigido di fibra di carbonio, si può rimuovere e alloggiare nel vano presente sotto al cofano anteriore. I bagagli, invece, si caricano dentro due vani laterali da 90 litri ciascuno, posti dinanzi alle ruote posteriori.

Dietro l’abitacolo, in posizione centrale, c’è il vù-dodici da 3,9 litri di cubatura: pesa appena 178 kg ed è il motore del suo frazionamento più leggero del mondo. Senza contare che vanta “chicche” sono i collettori di scarico di Inconel – una leggerissima lega al Nichel-Cromo-Molibdeno – e bielle di titanio, per una reattività incredibile al comando del gas. Potenza? 617 CV a 10 mila giri al minuto, con zona rossa posta a 11 mila. E offre il 75% dei suoi 451 Nm di coppia motrice già a 2.500 rpm. Super leggero pure il cambio, by Xtrac: pesa appena 82 kg.

La carrozzeria è tutta di fibra di carbonio e riveste la monoscocca costituita da pannelli di materiali composito fissati a una struttura tubolare di alluminio. Risultato? Peso a secco di soli 1.108 kg, appena 18 in più rispetto all’omonima versione coupé. Gli interni sono essenziali, completi di climatizzatore e accessori come Apple Car Play e Android Auto; ma è chiaro che ogni orpello che potrebbe aggiungere odiosi chilogrammi è stato depennato. Una vettura destinata a fare scuola, la T.33 Spider, nonché nuovo oggetto del desiderio dei collezionisti più raffinati.

Articolo Precedente

Alla Milano Design Week tre esemplari unici della Maserati Granturismo – FOTO

next
Articolo Successivo

Hyundai loniq 5 Disney100 Platinum Concept, al New York Auto Show i cent’anni Disney si festeggiano così

next