Parigi si appresta a diventare la prima metropoli europea a vietare i monopattini elettrici a noleggio. Al referendum indetto dal comune, infatti, ben il 90% dei residenti nella Ville Lumiere ha votato contro il loro utilizzo, probabilmente esasperato dalla mancanza di un codice della strada (che forse arriverà dopo l’estate) che contenga regole specifiche per la loro circolazione (ma anche per quella delle biciclette, sia a pedalata normale che assistita). Che, infatti, ha provocato molti incidenti anche mortali.

E’ il caso, ad esempio, di Miriam Segato, la ragazza di Capalbio che il 14 giugno del 2021 venne travolta e uccisa nel lungo Senna da un monopattino lanciato a tutta velocità e guidato da due ragazze che neanche si fermarono per prestarle soccorso.

Va specificato che la prima cittadina della capitale francese, Anne Hidalgo, si era dichiarata contraria al noleggio libero, mentre sia il governo guidato da Elisabeth Borne che il ministro dei trasporti Beaune erano invece favorevoli, a fronte della creazione di una regolamentazione certa. Al di là delle posizioni politiche, se la volontà popolare verrà rispettata a partire da settembre Parigi sarà la prima capitale europea a vietare il libero noleggio dei monopattini.

Articolo Precedente

Lancia, ecco la prima immagine della concept car che verrà presentata a metà aprile

next
Articolo Successivo

Alla Milano Design Week tre esemplari unici della Maserati Granturismo – FOTO

next