L’auto elettrica per il grande pubblico, questo il passaporto della nuova Volkswagen ID. 2all, concept car che anticipa in modo molto concreto la citycar ad emissioni zero che il marchio tedesco introdurrà sul mercato europeo nella seconda metà del 2025. Ambizioso il progetto quanto l’obiettivo, un prezzo inferiore a quota 25.000 euro.

Per Volkswagen si tratta di una ripartenza rispetto al prototipo ID. Life mostrato al Salone di Monaco nel settembre 2021 e alle sue linee spiccatamente da crossover urbano. Dal 1° febbraio 2023 a capo del design Volkswagen è arrivato infatti Andreas Mindt. Il suo è un ritorno piuttosto significativo, visto il suo passato come responsabile dello stile di modelli di grande successo come la prima generazione del suv Tiguan e Golf 7, prima del suo passaggio in Audi e poi Bentley.

Poco tempo ma idee chiare, insomma, attorno alla ID. 2all, lunga 405 cm, larga 181 e alta 153 cm dove spiccano linee pulite, frontale con profili che tendono verso l’alto e una certa muscolarità nei passaruota, che ospitano pneumatici su cerchi da addirittura 20’’. Soprattutto, ID. 2all torna squisitamente Volkswagen nelle proporzioni e nei dettagli di carattere, come il montante posteriore dichiaratamente ispirato alla prima generazione di Golf.

Gusto più tecnologico negli interni, con con schermo da 10,9’’ per la strumentazione e display touch da 12,9’’ centrale per il multimedia e la connettività, abbinati ad un abitacolo piuttosto spazioso con un bagagliaio da 440 litri di capacità. Già molto avanzato poi lo sviluppo della piattaforma meccanica Meb Entry, derivata direttamente da quella Meb già sfruttata dall’intera famiglia di vetture ID. ma con l’importante modifica dello spostamento del motore in posizione anteriore e naturalmente la riduzione delle dimensioni caratteristiche, anche se restano piuttosto interessanti per prestazioni. Per nuova ID. 2all è dichiarata una potenza di 226 Cv, con accelerazione 0-100 km/h in meno di 7 secondi e velocità massima di 160 orari. Pochi i dettagli forniti sulla batteria, che Volkswagen comunica garantirà alla vettura definitiva un’autonomia fino a 450 km.

Articolo Precedente

Volkswagen ID.3, l’elettrica si aggiorna – FOTO

next
Articolo Successivo

Ford Explorer, ecco la prima elettrica progettata e costruita in Europa dall’Ovale Blu – FOTO

next