Cambia il regolamento in vista della Coppa del Mondo 2026. In seguito alla riunione del Consiglio della Fifa in Ruanda, si sono decisi una serie di cambiamenti per i prossimi Mondiali. Le nazionali partecipanti saranno 48, divise in 12 gironi da 4 formazioni ciascuno. Passeranno il turno le prime due classificate di ogni gruppo e le otto migliori terze. Così facendo, saranno introdotti i sedicesimi di finale, mentre finora la fase ad eliminazione diretta partiva dagli ottavi. Per alzare la coppa, dunque, sarà necessario disputare 8 partite e non 7. “Il formato rivisto – ha spiegato il comunicato della Fifa – garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre incontri, fornendo tempi di riposo equilibrati tra un match e l’altro”.

Il prossimo Mondiale sarà ospitato da tre nazioni: Stati Uniti, Canada e Messico. Si concluderà con la finale di domenica 19 luglio. In totale le partite saranno 104, 40 in più rispetto a quelle disputate pochi mesi fa in Qatar. I giocatori dovranno raggiungere le loro nazionali il 25 maggio, data entro la quale dovranno essere conclusi i campionati nazionali e le coppe europee.

Dal 2026 in poi il calendario delle partite internazionali maschili sarà diverso dall’attuale: ci sarà una finestra per le nazionali a marzo (9 giorni; 2 partite), una a giugno (9 giorni, 2 gare che saranno 2 amichevoli negli anni in cui ci saranno Mondiali o Europei), una a settembre/inizio ottobre (16 giorni, 4 incontri), una a novembre (9 giorni, 2 sfide). Il calendario dettagliato delle partite internazionali maschili 2025-2030 sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Articolo Precedente

Napoli United-Maradona Junior, è rottura. Il figlio del Pibe de Oro si dimette: “Oltre 100 giorni senza percepire soldi”

next
Articolo Successivo

Juventus, lo sconforto di Paul Pogba sui social: “Allah non appesantisce un’anima oltre ciò che può sopportare”

next