Il MIMO Milano Monza Motor Show è pronto per la sua terza edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023. Il programma è ricco di eventi dinamici e novità, che sono stati presentati presso la sede ACI Milano di Corso Venezia, alla presenza di Andrea Levy, Presidente MIMO, Geronimo La Russa, Presidente Aci Milano, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano e Carlo Abbà, Assessore Attività Produttive del Comune di Monza.

Due gli obiettivi del “festival motoristico”, che come ha sottolineato lo stesso Levy “anche quest’anno il MIMO sarà interamente gratuito”: sostenere il sistema automotive in Italia, promuovendo test drive e prove, ed essere il punto di riferimento per gli appassionati di auto, facendo accendere la scintilla in chi lo potrebbe diventare. Il modello è quello di Goodwood, per creare la Goodwood italiana. La novità principale è che gli stand delle Case automobilistiche saranno dentro l’autodromo di Monza. In pratica si torna al format originale della kermesse, che poi ha dovuto subire una revisione a causa del Covid spostando le esposizioni sotto il Duomo.

Tre giorni che animeranno i paddock, i box, l’anello alta velocità e la pista di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza. Il pubblico potrà testare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti in un circuito test drive ad hoc di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate e chicane. Dalle 9 alle 19 ci saranno i test drive che si affiancheranno ad altri momenti spettacolari.

Venerdì 16 giugno sarà la volta della Premiere Parade e della Monzanapolis, sui 10 km totali di circuito nato dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello di alta velocità. La prima, alle 16.30, avrà come protagonisti i rappresentanti delle Case auto al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador. La seconda, in programma alle 19, è la celebrazione dell’unione dei due circuciti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.

Sabato 17 giugno sarà dedicato ai club, ai meeting e alla sfilata celebrativa per i 120 anni di ACI Milano. Una parata che partirà sia dalla sede di Corso Venezia che da Piazza Duomo e che vedrà radunati i modelli più iconici della storia dell’automobilismo per dirigersi alla volta dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove sfileranno sui 10 km di circuiti uniti.

Alle 14 di domenica 18 giugno si svolgerà la finale della Indy Autonomous Challenge. E’ la prima gara in Europa della formula Indy dedicata alle monoposto a guida autonoma. Normalmente queste Dallara AV-23 si sfidano sugli ovali americani ed è un evento eccezionale il fatto che si trovino su un circuito con curve e staccate. La programmazione delle vetture viene fatta da team di università e centri di ricerca di tutto il mondo. La squadra italiana del Politecnico di Milano, il cui responsabile è il Professor Sergio Savarese, ha vinto l’ultima prova a Las Vegas e c’è grande attesa per questo evento. Ospite della presentazione a Milano del MIMO ha dichiarato: “Andremo verso la mobilità elettrica, autonoma, condivisa ma c’è un pezzo che non dobbiamo perdere. E’ quello della mobilità emozionale, che andrà sempre più verso il circuito. La sostenibilità non ci farà perdere la componente emozionale e il MIMO contribuisce a non farcela perdere”.

A Milano ci sarà una vetrina espositiva con una decina di anteprime dei brand e un hub informativo dove si potranno anche prenotare i test drive. Nella metropoli lombarda venerdì 16 giugno, a partire dalle 19, si incontreranno inoltre il passato e il presente della storia automotive. Piazza Duomo sarà infatti la cornice del passaggio della tappa della 1000 Miglia che sfilerà davanti alle installazioni di MIMO. L’Assessora Riva ha sottolineato l’importanza di questo evento per Milano che ha l’ambizione di diventare turistica. Del resto i numeri parlano chiaro: l’anno scorso Milano ha visto 7 milioni di turisti e il MIMO nel 2022 ha portato 250.000 visitatori in tre giorni.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Successivo

Gruppo Bmw, vendite in flessione ma utili netti a +49%. E quota di elettrico da record

next