È la nuova generazione di Kia Niro ad aggiudicarsi il premio Women’s World Car Of The Year 2023 come “World’s Best Car”, sia nella categoria Urban Car che nella classifica generale delle sei categorie.

Il crossover utility vehicle (CUV) del marchio sudcoreano è riuscito a convincere la giuria composta da 63 giornaliste di settore provenienti da 43 Paesi che, come ogni 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha conferito il premio World’s Best Car, ammettendo però – attraverso le dichiarazioni di Marta Garcia, Executive President di WWCOTY – la difficoltà a scegliere un solo veicolo “per l’eccellente livello di tutti quelli candidati”.

E quest’anno, della rosa delle sei vetture – dalla lista delle 59 candidate – hanno fatto parte Jeep Avenger (vincente nella categoria Family suv), Citroen C5 X (in quella “Large car”), Nissan X-Trail (nella categoria “Large suv”), Audi RS 3 (in “Performance car”) e Ford Ranger (nella categoria “4×4”), oltre ovviamente alla vettura coreana, vincente nella categoria Urban Car e fresca di restyling.

Un restyling che ha agito sull’estetica di Niro, dentro e fuori, ispirandosi al concept HabaNiro 2019, ma senza coinvolgere la proposta motoristica, che lascia il CUV a listino con le varianti full-hybrid da 139 CV, quella plug-in hybrid da 180 CV e infine quella pure electric con motore da 204 CV (150 kW), e un pacco batterie che garantisce un’autonomia di guida di 460 km (calcolati in WLTP).

Prima del WWCOTY, Kia Niro ha già vinto il Golden Steering Wheel Award nella categoria “Compact SUV” e ha ottenuto il primo posto nell’ “Electric Vehicle Experience Ownership Study” tra i veicoli mass-market della classifica stilata da J.D. Power per il 2022. Inoltre è già parte della rosa delle candidate per il World Car of the Year 2023.

Articolo Precedente

Pneumatici invernali, fanno davvero la differenza su fondi bagnati, innevati e ghiacciati?

next