Viaggi

Che vista, a Boa Vista!

Il Bravo Praia de Chaves  è  il villaggio perfetto  da cui partire per scoprire Boa Vista, l’isola capoverdiana dove natura e panorami sembrano usciti dal pennello di un artista

Testo e Foto di Edoardo Conte - Alpitour World

Boa Vista è un’isola dell’arcipelago di Capo Verde che presenta una varietà di scenari che pochi posti al mondo possono vantare. Tra dune di sabbia, distese desertiche e oasi mozzafiato si nasconde la ricchezza culturale e storica africana e di tutti quei popoli che nei secoli hanno toccato questa terra. Senza dubbio una delle migliori scelte che si possono fare per visitare questa splendida isola e lasciarsi trasportare dalla sua magia è il Bravo Praia de Chaves, nuova stella della linea Bravo Premium: 5 stelle sul mare e trattamento all inclusive. Circondato da un paesaggio davvero unico, il Bravo Premium Praia de Chaves è situato direttamente sulla spiaggia e offre una vista impareggiabile sull’Oceano Atlantico. Si trova proprio sul lungomare, immerso in 15.000 m2 di giardini, sulla bellissima spiaggia di Praia da Chaves, a soli 3 km dall’aeroporto principale. Perfettamente inserito nell’incantevole paesaggio, il resort offre la possibilità di trascorrere una fantastica vacanza, ricca di attività e divertimento.

Mare, relax e sport

Annoiarsi a Boa Vista è praticamente impossibile, per adulti e bambini. Tra le tante attrazioni che l’isola offre si può godere di numerosi percorsi di trekking e gite nel deserto con Quad 4×4, oltre alla possibilità di praticare sport acquatici come il Kitesurf e il windsurf, ormai attrazione di numerosi sportivi che da anni visitano l’isola per approfittare dei venti ottimali dell’Oceano Atlantico. Gli sportivi appassionati invece di maratone non potranno mancare alla Ultramarathon, una manifestazione che nel mese di Dicembre da ormai dieci anni richiama moltissimi maratoneti italiani e non a Boa Vista. La competizione prevede 170 km di corsa tra le dune e gli sterrati. Tutta l’isola (inutile dirlo) presenta spiagge di sabbia finissima che si perdono in un mare incontaminato e paradisiaco, una di quelle cose che allieta animo e corpo e che, se in cerca di totale relax non può che essere l’ennesimo punto a favore di questa meta.

Le tartarughe Caretta Caretta

Da non dimenticare, Capo Verde è la terza riserva al mondo per numero di tartarughe Caretta Caretta ospitate. E indovinate un po’? Boa Vista è l’isola dove nidificano di più. Le visite guidate per osservare la deposizione delle tartarughe marine si svolgono di notte, da giugno fino a metà ottobre. Agosto è il mese di picco della stagione della deposizione delle uova e la possibilità di vedere almeno una tartaruga durante la stagione estiva è assicurata quasi al 100%.

Luoghi d’interesse

Passeggiando dalla spiaggia di Chaves, si arriva facilmente a Rabil, capoluogo dell’isola dove padroneggia la chiesa di San Roque, la più antica di Boa Vista e dove c’è anche la possibilità di visitare l’esposizione della fabbrica di ceramica. Tra le escursioni più famose dell’isola c’è anche il relitto spagnolo arenatosi nel 1968 a Cabo Santa Maria.

Praia de Santa Monica e Praia Varandinha

Praia de Santa Monica è un’altra spiaggia molto caratteristica dell’isola, qui il deserto si unisce alle acque dell’Oceano e non è difficile in diversi momenti della giornata (soprattutto nei periodi dell’anno con meno turismo) ritrovarsi completamente da soli in questo luogo, persi tra sabbia, sale e qualche onda dovuta alle correnti marine in quel tratto più accentuate. Praia Varandinha è invece l’opposto della vicina Santa Monica: grotte, rocce e uno scenario meno africano, un po’ più difficile da raggiungere rispetto alle altre spiagge, ma che sicuramente merita una visita.

Un clima caldo tutto l’anno

Uno dei tanti vantaggi di Boa Vista è che si può godere di questi scenari meravigliosi praticamente ogni mese dell’anno. Sì, perchè l’isola è situata a metà strada tra il tropico del Cancro e l’equatore e questo fa sì che le temperature difficilmente (neanche di notte) scendano sotto i 20 gradi. Il periodo estivo è sicuramente quello più caldo e la nidificazione delle nostre amiche tartarughe potrebbe essere un fattore in più per visitare Boa Vista tra maggio e settembre, mentre può capitare che le rare precipitazioni si verifichino proprio verso la fine di Agosto. Se quindi la voglia di scappare nei periodi invernali o primaverili si dovesse far sentire, l’isola sarebbe pronta ad accogliervi con un clima sicuramente caldo e meno secco dell’estate, e per gli amanti della tavola da surf con quella giusta raffica di vento in più.

Che vista, a Boa Vista!
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.