Viaggiare in un mondo parallelo, non solo per le stagioni invertite dell’emisfero australe, ma anche perché il Western Australia presenta degli scenari naturali davvero fuori dall’ordinario, con spazi aperti immensi e una cultura antichissima a raccontarne storie e tradizioni. Si tratta dello Stato più grande del Paese e copre quasi un terzo del territorio nazionale, enorme per gli abitanti stessi, assidui pendolari del trasporto aereo. Lo sa bene chi vive nella capitale Perth, la città più isolata del mondo, che. in risposta alla solitudine offre un’incredibile varietà di proposte che rendono la qualità della vita high level. Vivace e dinamica, accogliente e cosmopolita ma al contempo immersa nella natura. Qui si trovano meravigliosi spazi verdi come il Kings Park, uno dei parchi cittadini più grandi del mondo, e ben 19 spiagge candide e incontaminate, perfette per praticare snorkeling, surfare le onde, o semplicemente rilassarsi in una delle pittoresche caffetterie by the sea, magari al tramonto, quando il sole si tuffa nell’Oceano Indiano. I cittadini di Perth amano la natura tanto quanto la cultura, e mantengono uno stretto legame con quella aborigena, la Japingka Aboriginal Art Gallery lo testimonia alla perfezione. Spicca anche l’arte moderna come racconto di una nuova personalità, che trova nell’Art Gallery of Western Australia il suo santuario. Altrettanti sono i musei e i centri culturali che si distinguono per essere anche dei poli interattivi con numerose proposte e laboratori, ma la creatività si respira anche per le strade con la street art: Perth è considerata una vera e propria galleria a cielo aperto.

Le gite fuori porta sono, poi, un must per avere un assaggio della natura del WA (acronimo di Western Australia). Tra queste, merita una visita Rottnest Island, a soli 19 km al largo della costa di Perth, un’isola riserva naturale protetta da spiagge da sogno, dove vive l’adorabile quokka, un marsupiale con la perenne espressione sorridente, dolce e curioso, grande protagonista dei selfie in compagnia.

Questo grande Stato merita di essere scoperto e vissuto a pieno, Turisanda lo sa bene: per tutti c’è un’avventura in questo angolo di mondo. Dalle terre selvagge del Kimberley, una delle regioni selvagge più preziose del pianeta che conta quasi mezzo milione di chilometri quadrati solcati da cascate vertiginose e da oltre 660 chilometri del leggendario fiume Gibb, a Esperance, dove il Golden Outback incontra la spiaggia più candida dell’Australia lungo la costa meridionale del WA. Proprio qui si trova Cape Le Grand National Park dove i canguri amano spiaggiarsi al sole. Le meraviglie si susseguono sino alla costa settentrionale del WA, uno degli ambienti più incontaminati del continente: la regione della Coral Coast, più di 300 chilometri Patrimonio dell’Umanità, e Ningaloo Reef, uno degli ambienti marini biologicamente più eterogenei della Terra.

Tutt’altra attitude nella regione di Margaret River, a sud-ovest di Perth, dove la natura incontra l’ospitalità ricercata, e l’avventura, il relax, complice l’ottimo vino prodotto nell’entroterra (tra i migliori del Paese) e il litorale dalla sabbia bianchissima, place to be dei surfisti che amano cavalcare le onde in compagnia dei delfini.

C’è un’altra valida ragione per volare dall’altra parte del mondo, proprio in questo Stato, esattamente a Exmouth, cittadina situata nella regione della Coral Coast. Tanto piccola da distinguersi in un territorio così grande, perché? Questo sarà l’unico luogo al mondo dove poter ammirare dalla terraferma l’eclissi solare totale del 20 aprile 2023, quando il sole, la luna e la terra si allineeranno alla perfezione. Forse un preciso segno del cosmo, per alcuni del destino, da interpretare con l’antico sapere dei popoli aborigeni che risale alla notte dei tempi.

Un’eclissi tutta australiana, il segno che stavate aspettando

Un fatto più magico che raro, anche se gli scienziati non lasciano gran margine all’immaginazione. Rick Tonello, astronomo capo del Gravity Discovery Centre spiega che alle 11:27 (ora locale), si assisterà al lento oscuramento del disco luminoso del sole da parte della sagoma della luna, creando una mezzaluna solare calante: “‘Quando l’ultima parte del sole scompare dietro la luna, si verifica un interessante fenomeno ottico noto come “Grani di Baily” o “Diamond Ring Effecf’. Lode alla ragione, ma come non trasformare in emozione una simile coincidenza astrale in un unico punto della Terra, Exmouth, che avrà il privilegio di assistere al fenomeno che porterà al perfetto allineamento per quasi tre ore? E se l’occasione vi sembra un privilegio per soli astronomi e appassionati, potreste facilmente ricredervi: chiunque può lasciarsi tentare e fare un viaggio intercontinentale per raggiungere questa cittadina situata nella regione della Coral Coast, una delle località più belle dell’Australia, punto di partenza perfetto per andare alla scoperta di meraviglie che tolgono il fiato.

Si comincia dal Parco Marino di Ningaloo, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, una delle più suggestive aree naturalistiche di tutto il Paese e tra le più belle del pianeta. Qui si trova una spettacolare barriera corallina, lunga più di 300 km e raggiungibile direttamente dalla spiaggia, uno degli ambienti marini biologicamente più eterogenei della Terra: tartarughe, mante, giardini di coralli che contano oltre 200 varietà, 500 specie di piccoli pesci colorati e mansueti squali balena, i pesci più grandi del mondo. In queste acque incontaminate nuotano anche le megattere, le regine dell’oceano. Ningaloo è un paradiso per i sub ma anche per chi pratica snorkeling, poiché non servono immersioni impegnative per ammirare la bellezza marina che vi circonda.

Natura oceanic.a che incanta, ma vale la pena ingranare la marcia e percorrere l’area costiera della Coral Coast a bordo di una 4×4. L’immediato entroterra è uno spettacolo inatteso. Questa zona è famosa per le fioriture che esplodono soprattutto dal mese di luglio sino ad inizio ottobre, ma incantevoli tutto l’anno: oltre 12.000 specie selvatiche che ammantano ogni dove colorando il paesaggio nei toni dell’arcobaleno. L’idillio continua sino a raggiungere Cape Range National Park, dove il paesaggio si fa più aspro, disegnato da catene calcaree puntellate da oltre 700 grotte e profondi canyon. In quest’area pressoché intoccata dall’opera dell’uomo, prospera una fauna endemie.a molto particolare. L’isolamento geografico del territorio, un tempo un’isola, ha permesso, infatti, di mantenere delle particolari caratteristiche rispetto agli ambienti circostanti. La Coral Coast è una continua scoperta, non può mancare una tappa anche a Kalbarri National Park, una scenografia di pietra arenaria scavata dal fiume Murchison, una gola lunga 80 km caratterizzata da inconfondibili striature bianche e rosse formatesi quasi 400 milioni di anni fa, un’eccezionale testimonianza geologica ma anche la casa della comunità aborigena dei Nanda che in questo luogo vive in comunione con il creato, il cielo e la terra. La Coral Coast è una delle attrattive più belle del WA, così come tantissime altre mete in questo enorme Stato.

Per esplorarlo perché non scegliere di raggiungerlo con un volo diretto Qantas da Roma Fiumicino a Perth? Da giugno a ottobre 2023 raggiungere il Western Australia sarà ancora più facile.

Articolo Precedente

Giamaica, l’avventura più bella

next
Articolo Successivo

Giappone, spettacolo di primavera

next