Vogliono fondere insieme sportività ed esclusività le nuove Audi Q3 e Q5 in allestimento “Identity Black”, che sinora era dedicato ad A1 Sportback, A3 Sportback e Q2: un pacchetto estetico che va incontro ai gusti della clientela, la stessa che negli ultimi cinque anni è andata a nozze con le finiture dal look nero, la cui richiesta è cresciuta del 70%. Era fisiologico, quindi, che i contenuti di Identity Black fossero estesi pure alla Q3, best seller del brand tedesco, e alla Q5, il Suv dei quattro anelli più venduto nel mondo: modelli centrali dell’offerta Audi, tanto che la famiglia Q nel 2022 ha rappresentato il 54% dell’immatricolato del marchio.

Sicché, con l’allestimento Identity Black, le tradizionali finiture cromate lasciano il posto a quelle nero lucide, presenti a livello degli inserti ai paraurti, della calandra frontale, delle cornici dei cristalli laterali, degli anelli Audi e della sigla modello. Caratterizzazione in nero anche per le calotte dei retrovisori laterali e, internamente, per il cielo vettura. L’esclusività dell’allestimento è ulteriormente sottolineata dalla finitura oscurata delle superfici vetrate posteriori e dai cerchi in lega, da 20 pollici per la gamma Q3, da 21 pollici per la gamma Q5. Ma ci sono dettagli dedicati anche per l’abitacolo, come gli inserti specifici in lacca lucida nera al cruscotto, alle portiere e alla console. Fanno parte del corredo anche i proiettori a matrice di Led.

Commercializzata in Italia in oltre 50 mila esemplari dal lancio della seconda generazione, la Q3 prevede a listino sistemi propulsivi benzina, diesel e ibridi ricaricabili (in grado di percorrere una cinquantina di chilometri in modalità di marcia 100% elettrica) con potenze da 150 a 400 CV, due configurazioni di trazione, anteriore e integrale permanente, e tre varianti di trasmissione: manuale o automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti. Una varietà di offerta condivisa con la più grande Q5, proposta con motori dalle potenze compresa fra 163 a 367 CV, tre configurazioni di trazione – anteriore, integrale e integrale con differenziale centrale autobloccante – e due varianti di trasmissione: S tronic a doppia frizione a 7 rapporti o tiptronic con convertitore di coppia a 8 marce.

Prezzi

Audi Q3 Identity Black – da 47.000 euro

Audi Q3 Sportback Identity Black – da 49.950 euro

Audi Q5 Identity Black – da 66.850 euro

Audi Q5 Sportback Identity Black – da 68.650 euro

Articolo Successivo

Lamborghini, il nuovo motore V12 è ibrido plug-in – FOTO

next