Per The I.C.E. St. Moritz è iniziato il conto alla rovescia. Ancora poche ore e poi la grande kermesse che raduna appassionati, collezionisti e driver di auto storiche andrà in scena sul lago ghiacciato dell’esclusiva località alpina. Tutti uniti dalla passione automobilistica, venerdì 24 e sabato 25 febbraio, sono attese presenze da tutto il mondo per una due giorni all’insegna del glamour e della bellezza.

L’edizione 2023 rappresenta un format alternativo ai classici Concorsi di Eleganza: momenti statici, dove sarà possibile ammirare i particolari delle vetture in concorso, a dinamici, per consentire ai driver di guidare le proprie auto sulla pista innevata spesso utilizzata per gli sport invernali. Per gli appassionati sarà un’occasione irripetibile per poter ammirare da vicino veri e propri capolavori su ruote che hanno fatto la storia. La due giorni comincia venerdì 24 febbraio alle 8 del mattino, quando le prime vetture inizieranno a schierarsi ed il villaggio ospitalità aprirà ufficialmente, per chiudere i battenti alle 15.30. Sempre in mattinata, le auto verranno esaminate dai giudici e ammirate dal pubblico delle grandi occasioni.

La giuria di esperti avrà modo di esaminare l’autenticità, il grado di conservazione e la storia dell’auto. La giuria, per questa edizione è composta da: Vanessa Marçais, curatrice e giudice di Concorsi all’interno di diverse commissioni internazionali; Marco Makaus, ideatore e Patron di The I.C.E. St. Moritz, ha collaborato con numerosi eventi di auto classiche e d’epoca e Concorsi d’Eleganza; Frédéric Brun, esperto di automobili,ha pubblicato diversi libri di letteratura, storia e del mondo automobilistico; Klaus Busse, da sempre appassionato di motori, collezionista e designer, attualmente Head of Design di Maserati; Massimo Delbò, automotive editor dal 1997, è il collaboratore italiano di Octane Magazine e altre riviste di settore; Michele Lupi, esperto di musica e design, ha lanciato e diretto Rolling Stone Italia; J.P. Rathgen, ad di Classic Driver e giudice di concorsi di livello mondiale; Augustin Sabatié-Garat, figura di spicco nel panorama internazionale delle aste di alta gamma e grande appassionato di auto storiche.

Sabato 25 febbraio è prevista la fase più dinamica e spettacolare del Concorso. Alle 7,30 le prime vetture calcheranno il ghiaccio del lago, mentre l’apertura al pubblico è programmata alle 9,00. Durante la mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, le concorrenti saranno raggruppate per categorie di appartenenza e, in assetto invernale, innescheranno affascinanti performance sulla pista ghiacciata. La giuria potrà così valutare l’alchimia tra i driver e le proprie auto in azione.

Al termine di questi giri spettacolari, alle 14,30, si procederà con la cerimonia di premiazione che assegnerà i riconoscimenti riservati a ciascuna delle 5 categorie che caratterizzano The I.C.E. quest’anno: Open Wheels, Barchettas on the lake, Le Mans 100, Concept Cars & One Offs, Queens on Wheels.

Tra i partecipanti di quest’anno, Maserati è grande protagonista. A St. Moritz, la Casa del Tridente, esibirà la sua passione e la sua importante eredità classica, presentando straordinari capolavori del passato: la monoposto 420M/58 Eldorado, esemplare unico, costruita appositamente per la seconda edizione della 500 Miglia di Monza nel 1958; l’intramontabile 3500 GT Vignale Coupé; e la leggendaria Mistral, che nel 1963 ha inaugurato la tradizione di nominare le sue automobili come i venti più popolari.

La casa modenese sarà inoltre presente con la sua selezione moderna di “sculture a motore”: Grecale, in una futuristica one-off edition “Mission from Mars”, una MC20 Cielo, in versione Fuoriserie e, per finire, la nuovissima e potente GranTurismo declinata nelle versioni Trofeo e Folgore, manifesto del futuro del brand 100% elettrica. The I.C.E. è una manifestazione inclusiva: prezzo dei biglietti a partire da 25 CHF (circa 25 Euro) per una giornata e 50 CHF per l’intera due giorni. Gratuito fino a 12 anni. Per motivi di sicurezza le autorità elvetiche hanno messo un numero chiuso di partecipanti all’organizzazione. I biglietti possono essere acquistati online (https://theicestmoritz.ch), o direttamente alla biglietteria sul lago ghiacciato.

Articolo Precedente

Bmw, inaugurata a Roma una mostra per celebrare i primi vent’anni nella Capitale

next
Articolo Successivo

Auto più vendute in Europa, a gennaio 2023 Dacia Sandero è in pole position. Frenano le elettriche.

next