Michelin ha rinnovato la sua gamma di pneumatici CrossClimate, con il lancio di tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi. Una seconda generazione CrossClimate2 che ha visto l’entrata in commercio di un prodotto dedicato a auto piccole, medie, compatte e crossover, una declinazione specifica per gli sport utility di medie e grandi dimensioni, CrossClimate 2 SUV, ed una esclusiva per camper, CrossClimate Camping.

Prodotti che si vanno ad affiancare all’Agilis CrossClimate, ideato per i veicoli commerciali, segmento in forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell’e-commerce.

Le vetture equipaggiate con CrossClimate2, come dimostrato da risultati di studi indipendenti, hanno evidenziato ottime qualità nelle frenate, sia su asciutto che bagnato, trazione su neve e nellla resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi e, grazie al primo posto in 6 test su 9 – e sempre sul podio negli altri tre – posiziona questo prodotto ai vertici della categoria.

Una gamma, quella dei CrossClimate 2, che conta quasi 5 milioni di pneumatici venduti in Italia e, a distanza di 8 anni dal lancio, si conferma come “best seller” tra i pneumatici all season nel nostro Paese. Nel corso di quest’anno, Michelin, sta portando sul mercato anche nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare SUV con cerchi di 21” e 22”.

“Cosa cambia con questa seconda generazione di CrossClimate? Abbiamo migliorato ulteriormente la parte invernale mantenendo le qualità della copertura estiva”. Ci spiega Antonio Di Benedetto, responsabile prodotto B2C di Michelin. “Abbiamo lavorato sulla mescola – conclude il manager – architettura e disegno del battistrada”. Qualità che hanno portato 10 costruttori auto a scegliere proprio questa come copertura di primo equipaggiamento per una ventina di modelli.

La gamma CrossClimate 2, come dimostrato da due studi indipendenti, offre prestazioni ai vertici della categoria su superfice bagnata, asciutta, innevata e per durata chilometrica. Fermo restando che: il cambio gomme stagionale è la soluzione più adatta per chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero o con frequenti nevicate. Come detto equiparabile per performance di efficienza energetica e di durata chilometrica ad un pneumatico estivo, è dotato della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.

Inoltre, come tutti i pneumatici Michelin di ultima generazione, anche la gamma CrossClimate2 è testata sia da nuovo che da usurato, per permettere agli automobilisti di avere tutte le informazioni necessarie per utilizzare in sicurezza i propri pneumatici per tutta la vita utile – evitando così una sostituzione anticipata e non necessaria – con benefici sia sui costi, che sull’impatto ambientale.

Articolo Successivo

Mercato auto UE, +11,3% a gennaio. Rallentano le elettriche in Germania e Svezia

next