Un omaggio doppio al glorioso motore V12 aspirato della Lamborghini, già pronto a cedere il posto a una nuova unità ibrida nel corso del 2023: è questa la ragion d’essere di Invencible e Auténtica, due esemplari unici derivati dalla pensionata Aventador.

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio”, spiega Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO: “Abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Tra le chicche tecnologiche sono da menzionare lo scarico posteriore di leggerissimo Inconel e gli interni decorati con elementi stampati in 3D: i componenti dell’abitacolo, oltretutto, sono stati semplificati per ridurre il peso e permettere al driver di focalizzarsi meglio sulla guida. Del resto, c’è da tenere a bada un V12 di 6,5 litri che eroga 780 CV di potenza massima e 720 Nm di coppia motrice ed è abbinato al cambio automatico sette marce e alla trazione integrale.

“Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti”, commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design: “Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.

Articolo Precedente

Range Rover Velar, il restyling regala più autonomia per l’ibrido alla spina – FOTO

next
Articolo Successivo

Toyota Corolla, arriva il restyling per la best seller giapponese – FOTO

next