Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Colapesce e DiMartino tra hit supersoniche e il loro SUCAI: ecco di cosa si tratta

Quest’anno Colapesce (con i suoi 120 mila followers su Instagram) e Dimartino (78,5 mila followers) tornano in gara con il brano “Splash”, che sarà anche nei titoli di coda del film diretto da Zavvo Nicolosi “La primavera della mia vita”

di Luca Guarneri

Dieci anni di amicizia festeggiati sul palco del Teatro Ariston con il secondo Festival di Sanremo da outsider. Colapesce Dimartino tornano dopo il successo ottenuto nel 2021 con “Musica leggerissima”, hit trasversale e perfino “terapeutica”. Un brano così coinvolgente da riuscire a contagiare pure la Spagna grazie alla cover “Música ligera” interpretata da Ana Mena. Lorenzo Urciullo alias Colapesce (39 anni) e Antonio Di Martino, in arte Dimartino (40 anni), contano su spotify oltre 1.483.000 ascoltatori mensili tra i loro due account. “Metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente”: così si sono presi il quarto posto e il premio della sala stampa radio/tv/web Lucio Dalla.

Quest’anno Colapesce (con i suoi 120 mila followers su Instagram) e Dimartino (78,5 mila followers) tornano in gara con il brano “Splash”, che sarà anche nei titoli di coda del film diretto da Zavvo Nicolosi “La primavera della mia vita”. I due, per la prima volta, dal 20 febbraio approderanno nelle sale cinematografiche come attori/“registi” e ovviamente curatori della colonna sonora: “È un ‘road movie’ ambientato nella nostra Sicilia, da Palermo a Siracusa”, spiega Colapesce. Ed è proprio riguardo al legame con la loro Terra (ora che i due si sono trasferiti a Milano) che i due artisti hanno deciso di confidarsi con noi di FQMagazine in merito all’arresto del boss mafioso Messina Denaro. “La Sicilia è fatta di tante persone perbene, imprenditori che sono rimasti in condizioni assai difficili nella nostra terra a lavorare. Questo è un messaggio forte dello Stato che, crediamo anzi siamo convinti, qualcosa di buono porterà”. Nella serata delle cover, il duo si colorerà di “Azzurro” proprio come lo “Splash” del loro inedito. Il brano di Adriano Celentano vedrà Lorenzo e Antonio cimentarsi in una rivisitazione, al fianco di Carla Bruni. E non è tutto. Nei giorni scorsi il duo ha deciso di pubblicare sui social un video (diventato subito virale) dove entrambi prendono bonariamente in giro il Festival di Sanremo in compagnia di uno special guest: Mahmood. Nella clip, Colapesce Dimartino hanno svelato “tutta la verità sulla kermesse” grazie alla presenza di un’intelligenza artificiale denominata “Jalisse9700”, in grado di prevedere possibili duetti nel cast tra cui Fedez e Elon Musk. E sarà proprio grazie al SUCAI (Sanremo Underground Corporation Artificial Intelligence) che i due artisti scopriranno di essersi classificati al quattordicesimo posto, con i “Cugini di campagna” menzionati come vincitori della critica.

Sanremo 2023, Colapesce e DiMartino tra hit supersoniche e il loro SUCAI: ecco di cosa si tratta
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.