A Carnevale, ogni viaggio vale. Saranno moltissimi i nostri connazionali che approfitteranno di questa ritrovata normalità per godere di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, quello che precede il lungo avvicinamento alla Pasqua. Giovedì e Martedì Grasso, rispettivamente il 16 e 21 febbraio, saranno festeggiati come di consueto con balli in maschera, sfilate, coriandoli per la gioia di grandi e piccini, mentre pasticcerie e forni daranno vita alle tante specialità di questo periodo come chiacchiere, bugie, struffoli e chi più ne ha più ne metta.

Se volete però trascorrere un Carnevale all’insegna dell’originalità, perché non pensare a un bel viaggio? Che sia a Venezia, la più romantica delle città italiane oppure nel caldo e coloratissimo Messico, Eden Viaggi ha pensato a voi con dei viaggi di Carnevale decisamente imperdibili. E per ogni festa che si rispetta, c’è bisogno di spensieratezza: ogni proposta di viaggio è corredata da formule all inclusive con volo A/R dall’Italia. E non solo terre di Carnevale, perché chi vuole scegliere destinazioni al caldo ha a disposizione innumerevoli proposte tra Egitto, Zanzibar, Cuba, Maldive e Dubai.

Viareggio e Venezia, le coloratissime feste d’Italia

Carnevale Venezia

Due feste tanto simili per colori, quanto diverse per storia e sviluppo. Se il carnevale di Viareggio è il simbolo tangibile della goliardia toscana, espressa con coloratissimi carri allegorici che si prendono gioco di politici e personaggi famosi, quello di Venezia è l’espressione autentica di un’eleganza che risale ai tempi della Serenissima. 1873 il primo, addirittura il 1094 l’altro. La satira e il volo dell’angelo, la cartapesta e le sete ricamate in oro. In questo 2023, gli appuntamenti di Viareggio e Venezia si sovrappongono: 4, 12, 16, 19 e 21 febbraio le date ricorrenti per entrambi i festeggiamenti, con Viareggio che – come di consueto – allunga il Carnevale fino al primo sabato di Quaresima, il 25 febbraio. Come sempre, il divertimento non mancherà, nei due festeggiamenti carnascialeschi più amati del Bel Paese.

Messico, tra colori e riti precolombiani

Carnevale Messico

Quella del carnevale in Messico è una tradizione che risale agli albori del periodo dei conquistatori e che combina elementi della cultura precolombiana con quella spagnola. Il periodo di Carnevale a Città del Messico e nelle grandi città del paese centroamericano coincide con numerose feste e sfilate in tutto il paese, con carri allegorici e balli tradizionali.

Il Carnevale più famoso in Messico è quello di Veracruz, città situata lungo la costa del Golfo del Messico. Durante un periodo di 10 giorni si tengono sfilate di carri allegorici, balli tradizionali, concerti e spettacoli di fuoco.

Tra i festeggiamenti che meritano sicuramente attenzione, anche quelli di Mazatlán, situata nello stato di Sinaloa, sul Pacifico e Oaxaca, dove si tiene la sfilata di gigantes y cabezudos, tradizione tipica del paese ma originaria della Spagna.

Il più antico carnevale americano? A Hispaniola

Carnevale Concepcion De La Vega, Rep. Dominicana

Pare che Cristoforo Colombo, oltre ad aver decretato l’inizio della colonizzazione europea delle Americhe, abbia importato nel nuovo anche un’altra abitudine del Vecchio continente: il Carnevale. Non a caso, quello della Repubblica Dominicana – che si trova proprio su quella Hispaniola dove mise piede l’esploratore – è il più antico festeggiamento di tutte le Americhe. In particolare, sono i festeggiamenti di Concepcion de La Vega (la città che Colombo fondò nel 1494) quelli più frequentati e sentiti: durano circa una settimana, durante la quale si può assistere a sfilate di carri, partecipare a gruppi di ballo e ammirare splendidi costumi con maschere tradizionali ispirate ai culti precolombiani.

A Santa Cruz de Tenerife c’è il Carnevale più ‘brasiliano’ d’Europa

Carnevale Santa Cruz de Tenerife

Come trovarsi a Rio de Janeiro, ma senza uscire dall’Europa. Almeno, non quella politica. Tenerife è un vero e proprio ponte tra il continente europeo e l’America Latina, anche e soprattutto per quanto riguarda le celebrazioni del Carnevale. Se quest’anno il tema scelto è New York, si può ben dire che l’americanità di questa festa è ancor più evidente. Il Carnevale di Tenerife è infatti un concentrato di carri allegorici, sfilate con magnifiche ballerine dai costumi variopinti ed elaborati, musica a tutto volume, gustose ricette tipiche. Peraltro, è considerato come il Carnevale LGBTQI+ per eccellenza, grazie al clima accogliente e straordinariamente aperto della gente che vive in questa località. Benvenuti turisti, e benvenuto divertimento!

Articolo Precedente

Repubblica Dominicana, i Caraibi che non ti aspetti

next
Articolo Successivo

Watamu, la perla del Kenya

next