“Il progetto E-Lion definirà la nostra strategia come brand elettrico e ci garantirà di rimanere al passo con la società per offrire una mobilità che rispetti i valori del nostro marchio”: è così che Linda Jackson, Ceo della Peugeot, annuncia la nuova fase strategica della marca del Leone. Un piano scandito da tre tappe fondamentali: già quest’anno, infatti, tutte le Peugeot avranno una versione elettrificata. Nel 2025, ogni modello della gamma sarà disponibile anche in edizione 100% elettrica, mentre nel 2030 tutta l’offerta del costruttore commercializzata in Europa sarà esclusivamente alimentata a batteria.

Si parte con cinque nuovi modelli 100% elettrici all’esordio nei prossimi 48 mesi: i primi ad arrivare saranno le versioni a zero emissioni della 308 con carrozzeria compatta e station-wagon (quest’ultima sarà la prima “giardinetta elettrica” europea), spinte da un propulsore da 156 CV e capaci di un’autonomia omologata di 400 km, nonché di un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km. Poi sarà la volta delle varianti a batteria del crossover 408 e dei Suv 3008 e 5008.

Tuttavia, nel futuro a medio termine c’è pure una inedita motorizzazione ibrida a 48V, pronta a esordire su 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408: sfrutta il motore turbo-benzina a 3 cilindri da 100 o 136 CV di potenza massima abbinato ad un nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 rapporti, che integra un motore elettrico da ulteriori 28 CV (alimentato da una batteria che si ricarica in fase di decelerazione e frenata). Una tecnologia che offrirà un migliore spunto ai bassi regimi e, soprattutto, una riduzione del 15% del consumo di carburante. “Nella guida urbana, un suv di segmento C equipaggiato con il sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni”, promette la casa francese.

A proposito di suv di segmento C, come accennato poc’anzi, nella seconda parte del 2023 debutterà la nuova generazione della 3008, che sarà il primo prodotto del gruppo Stellantis a sfruttare la piattaforma costruttiva “STLA Medium”: la versione elettrica del modello avrà autonomia omologata fino a 700 km e fino a 3 motorizzazioni, tra cui una a quattro ruote motrici. Poco dopo, inoltre, sarà lanciata la più grande E-5008, sempre ad alimentazione elettrica e, presumibilmente, dotata della medesima meccanica.

Articolo Successivo

Audi Activesphere concept, il crossover coupé che supera i confini della realtà – FOTO

next