Sono quasi del tutto estinte, fagocitate da suv e crossover. Eppure le monovolume resistono, a testimonianza che del fatto c’è ancora vita oltre le carrozzerie a “ruote alte”. Il riferimento è alla nuova Hyundai Staria: orgogliosamente monovolume, orgogliosamente turbodiesel. In Italia la vettura sarà disponibile in allestimento con sette o nove posti e prezzi a partire da 43 mila euro.

Fra i suoi assi nella manica c’è, sorprendentemente, il design, dal piglio futuristico – fatto di linee minimaliste e grandi superfici vetrate – ma che non fa a cazzotti con le ragioni dello spazio e del comfort. Lunga 5,25 metri e con un passo di ben 3,27 metri, la Staria offre un bagagliaio che oscilla da 831 a 1.303 litri di volume. All’interno, la plancia è caratterizzata da due display 10,25″, uno per la strumentazione e un altro per l’infotainment e la climatizzazione.

Sotto al cofano un motore turbodiesel da 2,2 litri di cilindrata, 177 Cv di potenza e 430 Nm di coppia motrice che si abbina alla trazione anteriore e al cambio manuale. A richiesta l’automatico a 8 marce, che è di serie sulla versione a quattro ruote motrici. Fra gli accessori standard o a pagamento figurano gruppi ottici Led, cerchi 18″, climatizzatore automatico, retrocamera e gli aiuti elettronici a supporto del guidatore.

Articolo Successivo

Bizzarrini Giotto, la hypercar made in Italy firmata da Giorgetto Giugiaro

next