Nel 2021 lo 0,9% del PIL italiano ha riguardato i costi sociali derivanti dagli incidenti stradali, stimati in 16,4 miliardi di euro. Ad affermarlo è il rapporto ACI-Istat di luglio 2022 secondo cui, nel 2021, sulle nostre strade, si sono verificati 151.875 incidenti che hanno causato 2.875 vittime – soprattutto tra chi guidava o era passeggero di un’autovettura – e 204.728 feriti.

Purtroppo non sono esenti da questo bilancio i ciclisti o chi ha scelto di affidarsi alla micromobilità, utilizzando, per gli spostamenti quotidiani in città, i monopattini elettrici: stando sempre al rapporto sull’anno 2021, le vittime in quei casi sono state 229, gli incidenti 2.101 e i feriti 1.980.

Ciò che più preoccupa è che, in generale, siano in aumento i decessi tra utenti della strada giovani, in alcuni casi giovanissimi: i dati ACI-Istat dicono infatti che nel 2021 sono aumentate del 41,7% le vittime nella fascia di età 15-19 anni, e del 34,9% quelle nella fascia 25-29 anni.

Per questo motivo, anche quest’anno, ACI e SARA Assicurazioni hanno dato il via al Sara Safe Factor, progetto itinerante di sicurezza stradale, inaugurato nel 2005 in collaborazione con gli istituti superiori di diverse città italiane, e rivolto agli studenti in età da patente di guida.

Il progetto, che dal 2005 a oggi ha coinvolto circa 125 mila studenti di tutta Italia, apre oggi la diciottesima edizione nel circuito ACI di Vallelunga, alle porte di Roma, insieme a oltre 200 studenti del Liceo Classico Clemente Rebora di Rho e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

Ospiti della giornata inaugurale saranno il pilota Andrea Montermini – passato, tra le varie categorie, per la Formula 3, Formula 3000, Le Mans, poi anche Formula 1 – e il ciclista Emiliano Cantagallo, responsabile del Roma Bike Park, per parlare di sicurezza stradale a partire dalla propria (e differente) esperienza su strada. Al confronto seguiranno, poi, delle sessioni di pratica sul circuito, con auto e monopattini (per i partecipanti non ancora patentati).

Articolo Precedente

Prezzo carburanti alle stelle, gli italiani si affidano a self-service e app per risparmiare

next
Articolo Successivo

Ecobonus auto, incentivi esauriti per l’acquisto di veicoli ibridi, benzina e gasolio

next