Televisione

Amici 2022, due allievi a casa dopo il “Capodanno-gate”. E rientra un concorrente eliminato: è la prima volta

Sei allievi hanno avuto un provvedimento disciplinare dopo "fatti gravi" avvenuti la notte di Capodanno ma Maria De Filippi non ha voluto svelare cosa è accaduto. Intanto i social sono scatenati tra teorie e ricostruzioni

di F. Q.

Sei allievi a rischio eliminazione, un rientro inaspettato, un mistero. Se non fossimo ad Amici di Maria De Filippi sembrerebbe una manche di Cluedo. L’ultima puntata del talent di Canale 5 è stata ricca di colpi scena, come le anticipazioni della registrazione e il pomeridiano di venerdì 13 gennaio avevano già in parte svelato.

Sei allievi, i cantanti Wax, Ndg, Tommy Dali e Valeria (in arte Guera), e due ballerini, Maddalena e Samu, sono stati protagonisti di un “fatto grave” la notte di Capodanno, come ha spiegato Maria De Filippi in puntata e per questo hanno affrontato un provvedimento disciplinare. Già in settimana i sei sono stati separati dai loro compagni, in attesa, appunto, di scoprire quale fosse il provvedimento disciplinare. Tutti, su decisione della produzione, sono stati messi in sfida immediata, con la possibilità per ogni professore di decidere il destino del proprio allievo. E così a farne le spese per primo è stato Tommy Dali: Rudy Zerbi ha deciso di eliminarlo senza fargli affrontare la sfida. Il motivo? Non era il primo provvedimento e, come già aveva più volte specificato Zerbi, questa era già l’ultima possibilità. Un colpo di scena inaspettato che ha lasciato di stucco di fan tra chi avrebbe preferito dargli un’altra possibilità e chi invece si è detto d’accordo con il professore di canto.

Per gli altri cinque, invece, tutti i professori hanno confermato la sfida immediata. Con una sola eccezione: Lorella Cuccarini, considerando l’unicità della situazione, ha chiesto alla produzione di poter sostituire una dei propri allievi a rischio, Valeria, facendo rientrare un alunno eliminato nella scorsa puntata, Cricca. La richiesta è stata respinta, ma la produzione ha dato la possibilità a Cricca di essere lo sfidante di Guera. Così, per la prima volta nella storia del programma, un alunno eliminato con una sfida, è rientrato appena sette giorni dopo. “Se avessi saputo (del fatto ndr.) non avrei mai accettato la sfida”, ha detto Lorella Cuccarini giustificando la sua richiesta. Valeria Mancini, molto conosciuta soprattutto dal pubblico di TikTok, quindi, ha dovuto lasciare la scuola, mentre il cantante romagnolo è rientrato.

E gli altri? Maddalena, Wax e Ndg hanno vinto le loro sfide, mentre quella di Samu, ballerino di Emanuel Lo, è rimasta “congelata”: la giudice ha chiesto di poter vedere una coreografia comparata che, data l’imprevedibilità degli eventi, non era stata preparata.

Ma cosa è accaduto la notte del 31 dicembre? Maria De Filippi ha preferito non svelare in puntata il motivo del provvedimento. Il fatto, comunque, sembra essere grave. Lorella Cuccarini ha infatti sostenuto che è una cosa che “non si fa neanche a casa”, mentre Arisa ha parlato di qualcosa di “splatter”. Dal giorno della registrazione a oggi le teorie sono state le più disparate: c’è chi ha parlato inizialmente di alcol portato di nascosto all’interno della casa dove gli allievi vivono tutti insieme, chi invece ha ipotizzato abbiano assunto noce moscata, che, secondo la letteratura scientifica se assunta in grandi quantità, ingerita, inalata o sciolta in acqua a mo’ di infuso, può portare anche effetti allucinogeni oltre a gravi effetti collaterali. Tra le congetture c’è anche chi ha ipotizzato che i ragazzi siano usciti senza consenso, giustificando così il perché della separazione dal resto dei compagni, oppure chi ha teorizzato la possibilità che gli allievi abbiano realizzato dei tatuaggi a vicenda.

Al momento la teoria più accreditata resta quella della noce moscata anche se nessuno ha confermato l’accaduto. Anche gli allievi eliminati, Valeria e Tommy Dali, non hanno fornito dettagli. Valeria Mancini, in delle chat private con i fan, si è limitata a dire che il provvedimento nei suoi confronti è stato ingiusto e di aver partecipato “in modo marginale” ai fatti della notte del 31 dicembre, mentre Tommy Dali ha scritto un lungo post su Instagram dopo l’eliminazione ma senza specificare nulla: “Sono entrato ad amici perché ho ascoltato quella luce che continuavo a vedere, quella voglia di uscire dal buio, con l’unico mezzo che mi era rimasto, la musica, la voglia di esprimermi. Adesso quello specchio mi guarda con occhi migliori. Sono grato a tutte le persone che mi hanno sostenuto durante il percorso, questo programma mi ha fatto vivere momenti indimenticabili, ho ricominciato a credere di nuovo in me stesso. Non c’è molto da dire ora come ora, mi prendo le mie responsabilità e proverò a parlarvi con la mia musica, perché come ho già detto: se non finisce bene vuol dire che non è ancora finita”.

Intanto, mentre sui social le teorie cambiano minuto dopo minuto, i fan del programma aspettano chiarimenti dalla produzione: arriveranno la prossima settimana?

Amici 2022, due allievi a casa dopo il “Capodanno-gate”. E rientra un concorrente eliminato: è la prima volta
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione