Attualità

I migliori pandori del supermercato secondo Altroconsumo: ecco la classifica 2022. Svetta anche un dolce del discount

Altronconsumo, come ogni hanno, ha stilato le classifiche dei migliori dolci natalizi industriali che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati

di F. Q.

Pandoro o panettone? Qualunque sia il vostro “team” (ovvero la vostra preferenza), Altronconsumo, come ogni hanno, ha stilato le classifiche dei migliori prodotti industriali che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati. Qui, la classifica dei panettoni. E i pandori? Il test 2022 ha premiato con il titolo di Migliore del Test il magnifico Pandoro Tre Marie (1 kg, prezzo medio 12,65 euro al kg): all’assaggio ha soddisfatto sia gli esperti pasticceri sia i consumatori. Nella classifica svetta anche un dolce del discount: si tratta del Pandoro Duca Moscati di Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,64 euro al kg) che ha ottenuto ottimi giudizi soprattutto per la qualità degli ingredienti ed è piaciuto molto all’assaggio dei consumatori.

Anche il pandoro, infatti, è un prodotto vincolato a regole stabilite nel 2005 da un decreto interministeriale che ne tutela la qualità. Si può chiamare Pandoro solo il prodotto ottenuto con ingredienti specifici. In particolare, non è ammesso nella produzione del Pandoro l’uso di materie grasse diverse dal burro (e dal burro di cacao), l’impasto deve contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto. Infine un’ultima annotazione sul prezzo: quest’anno il prezzo dei panettoni e dei pandori è aumentato e per acquistare un panettone da un chilo spenderemo mediamente oltre un euro in più.

I migliori pandori del supermercato secondo Altroconsumo: ecco la classifica 2022. Svetta anche un dolce del discount
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.