Attualità

Addio alla “modalità aereo”? L’Ue dà un primo via libera alle telefonate in volo: “I passeggeri potranno usare il 5G”

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, a novembre Bruxelles ha aggiornato una decisione del 2008, dando tempo fino a fine giugno 2023 ai Paesi membri per assegnare ai velivoli le frequenze 5G

di F. Q.

Addio “modalità aereo“. Benvenute telefonate in alta quota. La Commissione europea ha dato un prima via libero alle comunicazioni via cellulare anche a bordo degli aerei. “I passeggeri a bordo dei voli in Unione europea potranno utilizzare il 5G sui loro telefoni” e quindi “effettuare chiamate, trasmettere in streaming i tuoi programmi preferiti e ascoltare musica sarà possibile in aria”, si legge in un tweet del Comitato economico e sociale europeo.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, a novembre Bruxelles ha aggiornato una decisione del 2008, dando tempo fino a fine giugno 2023 ai Paesi membri per assegnare ai velivoli le frequenze 5G. Ma come funzionerà? A bassa quota il cellulare aggancerà le normali antenne al suolo, come accade ogni giorno quando telefoniamo, mentre in alta quota “i velivoli che hanno installato una pico-cellula potranno consentire l’uso di smartphone, tablet e laptop come se si fosse a terra”.

Certo il nuovo cambiamento, anche se non c’è una data precisa di entrata in vigore, non sarà semplice, visto che già oggi “sopportare” le telefonate dei vicini di viaggio, che sia in treno, in autobus o in metropolitana non è semplice. E per chi teme problemi di sicurezza, la Commissione, sentita sempre dal quotidiano di via Solferino, ha assicurato che saranno fatti i dovuti test dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea che “valuterà se gli standard attuali sono sufficienti o se devono essere svolti test aggiuntivi”. Sarà comunque compito del vettore “consentire o meno l’uso dei dispositivi” e l’operatore dovrà “dimostrare l’assenza del rischio interferenza”.

Addio alla “modalità aereo”? L’Ue dà un primo via libera alle telefonate in volo: “I passeggeri potranno usare il 5G”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione