Aggrappati per undici giorni e undici notti al timone di un’enorme petroliera. Il Servizio di soccorso marittimo spagnolo ha salvato tre migranti che si erano nascosti nel timone di una petroliera, la Alithini II, arrivata alle Canarie dalla Nigeria. Attraversando l’Oceano Atlantico. Gli uomini, trovati a bordo della nave nel porto di Las Palmas, mostravano sintomi di disidratazione e ipotermia e sono stati trasferiti in ospedali dell’isola per ricevere assistenza medica. Secondo il sito web MarineTraffic, la nave battente bandiera maltese era partita da Lagos, in Nigeria, il 17 novembre ed è arrivata a Las Palmas lunedì 28 novembre.

Non è la prima volta che vengono trovati migranti che viaggiano nel timone di navi commerciali dirette alle Isole Canarie, sebbene sia estremamente pericoloso. L’anno scorso un ragazzo nigeriano di 14 anni è stato intervistato dal quotidiano spagnolo El Pais dopo essere sopravvissuto per due settimane nel timone di una nave. Anche lui era partito da Lagos. L’agenzia Efe ricorda che almeno in altri due casi, in passato, migranti sono riusciti a raggiungere le Canarie attraverso questa pericolosa modalità di viaggio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Bielorussia, l’attivista anti-Lukashenko Maria Kolesnikova in terapia intensiva: “Era stata trasferita in una cella di punizione”

next
Articolo Successivo

Aids, 640mila morti e 1,5 milioni di contagiati da Hiv. Oms. “La risposta globale in pericolo a causa del Covid”

next