Linea giovane e sbarazzina, interni futuristici e raffinati, sotto il cofano una power unit 100% elettrica capace di “darle la scossa” per oltre 400 chilometri con un pieno di elettroni. La Smart sbarca nel mercato dei citysuv con #1 e inaugura nuove strade, non solo in termini di tecnologia e design. La prima elettrica, la prima condivisa, la prima ad abbandonare il motore endotermico per una scelta 100% zero emissioni locali: Smart, oggi, è oggi il primo brand automobilistico ad inaugurare un modello di vendita diretta e omnichannel.

“L’#1 – spiega Lucio Tropea, CEO di Smart Italia – primogenita della nuova generazione di prodotti firmati Smart, sa parlare di futuro agli smartisti di oggi e di domani, ed è pronta fin dal pre-ordine ad inaugurare un sistema di vendita che mette lo smartista al centro di un’offerta completa e con tempi di consegna certi”. Chi lo desidera, infatti, attraverso l’acquisto di un pre-order voucher da 500 euro (interamente rimborsabile se non si volesse successivamente proseguire con il processo di acquisto), può iniziare a configurare la propria #1, partendo dalle versioni disponibili.
Dicevamo del design, costruito su linee totalmente nuove e affusolate. Ma anche l’abitacolo è molto curato, bene rifinito, anche nei più piccoli dettagli. Al centro della plancia uno schermo touch di grandi dimensioni (12”,8) da dove è possibile comandare l’infointrattenimento. Durante la guida, informazioni come ad esempio velocità di crociera, limiti di velocità e navigazione, sono rappresentate sul cruscotto e sul parabrezza tramite la proiezione dell’head up display. Dalla versione Premium l’audio system di serie è firmato Beats.

Trovare la posizione di guida ideale è facile, sulla poltrona ben imbottita e rifinita con attenzione, ci si sente coccolati. Il tunnel tre i due posti anteriori, fa tornare alla memoria le “barchette” di un tempo. Sotto il cofano una “vasca” di 15 litri che può accogliere piccoli oggetti. Sedili posteriori divisi 40/60, bagagliaio da 313 a 323 litri a secondo della versione.

La #1 è piacevole da guidare, scattante, briosa, con una tenuta di strada perfetta grazie al baricentro basso. Quattro le versioni: Pro+, Premium, Launch Edition, con power unit da 200 kW )6”,7 0/100km/h)e BRABUS da kW 315 suddivisi 115 sull’ anteriore e 200 sul posteriore (3”,9 0/100). Meno di trenta minuti collegati alla fast charge permettono alla batteria di risalire dal 10% all’80% di carica.

La nuova smart #1 può contare un ampio ventaglio di tecnologie per la sicurezza attiva, incluse nel pacchetto Smart Pilot Assist. Tra queste, il Front Collision Mitigation (FCM), che rileva quando il veicolo è in pericolo imminente di collisione frontale e adotta le opportune contromisure eil sistema di mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist, LKA) aiuta il conducente a tornare al centro della carreggiata nel caso in cui il veicolo esca dalla propria corsia senza segnalarlo, applicando un leggero controsterzo. Sistemi che insieme ad una guida attenta e rispettosa, aiutano significativamente ad abbassare il rischio di incidenti.

Inoltre, #1, è dotata di ulteriori tecnologie di sicurezza intelligenti come l’Automatic Emergency Braking (AEB) con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti, il Door Open Warning System (DOW) e l’Emergency Manoeuvre Assist (EMA). Un livello di sicurezza “Top” certificato con le 5 stelle dell’ European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), dove il citysuv ha ottenuto punteggi elevati in tutte le principali categorie di sicurezza: “Adult Occupant”, “Child Occupant”, “Vulnerable Road Users” e “Safety Assist”. Smart #1 è già preordinabile, le prime vetture arriveranno sulle strade dal 2023. Prezzi a partire da 40.650 euro (escluse le spese di immatricolazione e MSS).

Articolo Precedente

Mercedes Glc, la prova de Il Fatto.it – La 4×4 ibrida e di classe – FOTO

next
Articolo Successivo

Peugeot 408, la prova de Il Fatto.it – Il Leone che non c’era – FOTO

next