Il campione del mondo di MotoGp 2022 viene incoronato a Valencia nell’ultima gara della stagione, negli ultimi e decisivi 27 giri di oggi. Pecco Bagnaia ci arriva dopo aver recuperato 114 punti a Fabio Quartararo, grazie anche all’ultima vittoria conquistata in Malesia. Adesso il torinese della Ducati ha 23 punti di vantaggio sul francese della Yamaha: il titolo è a un passo, ma l’ultima gara non è mai scontata. Soprattutto dopo il risultato delle qualifiche: Bagnaia scatta solo ottavo, in mezzo al gruppo, con i pericoli che ne derivano. Quartararo invece è quarto in griglia, a ridosso della prima fila.

A Bagnaia, dopo la grande rimonta cominciata con la vittoria ad Assen, basterà un ultimo passettino a Valencia: in altre parole, chiudere 14esimo e raccogliere i due punticini necessari per essere sicuro di laurearsi campione del mondo. Quartararo invece sarà costretto a vincere il Gran Premio per sperare di bissare il titolo iridato della scorsa stagione. Senza una vittoria del francese, infatti, Bagnaia sarebbe in ogni caso il vincitore della MotoGp 2022.

Articolo Precedente

MotoGp, Bagnaia rimonta e vince in Malesia ma non basta: Quartararo chiude sul podio, il Mondiale si decide a Valencia

next
Articolo Successivo

MotoGp, Bagnaia è campione del mondo. L’allievo di Rossi trionfa 13 anni dopo: è la prima volta di un italiano su Ducati

next