Cuba è storia e cultura millenaria, è arte e architettura, la più bella di tutte le Americhe. La Habana, Trinidad, Santiago, città dal ritmo allegro, nei locali e lungo le vie, perché nell’isola non si cammina, “se baila” come dicono i locali. Ospitalità e sorrisi, racconti di qualche sconosciuto che narra la sua vita nel tempo di qualche boccata di sigaro, chiacchiere fluide tra un bicchiere e l’altro di rum. Euforia autentica da stemperare nella quiete della natura lussureggiante dell’entroterra e lungo le spiagge, paradisi del Centro America. Basta dire “Varadero” per evocare la quintessenza della playa caraibica, tutta palme, sabbia fine come zucchero e onde turchesi, la perla della costa settentrionale, e “Cayo Largo”, un’isoletta a sud di Cuba, il place to be dei cercatori di paesaggi da cartolina.

Due località balneari da sogno, le più gettonate del Paese dove rilassarsi in riva al mare, godersi il caldo sole tropicale ma anche divertirsi, in due modi diversi. Varadero è considerata la regina della movida cubana, popolata da una fauna di vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo pronti ad animare il giorno e la notte nella miriade di locali del lungomare. Cayo Largo invece è un richiamo ad una vacanza più selvaggia, con meno cocktail e più noci di cocco da sorseggiare, alternativa di un turismo volutamente morigerato e più autentico. Assecondate i vostri desideri, Bravo è chi ascolta il richiamo dei Caraibi e vola con Neos: partendo da Milano Malpensa e Roma Fiumicino è possibile raggiungere direttamente o con scalo a L’Avana queste due destinazioni. Un tuffo nel blu dei vostri sogni.

Varadero, relax e movida

Il binomio perfetto di una vacanza all’insegna del divertimento, ideale per staccare la spina e ricaricarsi con brio. È questo il segreto di Varadero, abbinare la tranquillità della vita da spiaggia all’effervescenza dei centri turistici che puntellano il litorale di 23 km della penisola di Hicacos, animandolo h24. Varadero è la località balneare più grande di Cuba e di tutti i Caraibi, divertimento ad ogni ora del giorno, ma anche angoli di pace assoluta: in spiaggia, nelle aree verdi dell’immediato entroterra e al Bravo Varadero che sembra mimetizzarsi nel silenzio della Riserva Ecologica di Varahicacos, un’oasi situata a soli 5 chilometri di distanza. Questa struttura è a soli 37 chilometri dall’aeroporto di Juan Gualberto Gomez, raggiungibile con volo diretto da Milano Malpensa, il soggiorno ideale per alternare attimi di relax ad entusiasmanti attività sportive e di intrattenimento. Rilassatevi sotto le palme che ombreggiano la vostra meritata siesta, mentre soffia la leggera brezza marina e le onde riecheggiano richiamando al blu e ai colori della barriera corallina: questo tratto del Mar dei Caraibi svela meravigliosi fondali variopinti, un mondo subacqueo che regala esperienze indimenticabili. Con le proposte di Bravo potrete partecipare a bellissime attività di diving in compagnia di esperti, ideali per chi è alle prime esperienze e desidera approcciare alle profondità in totale sicurezza. Il resort è inoltre un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del territorio di Hicacos, sino alla zona nord, da dove è possibile salpare verso i “cayos”, piccole isole dalle spiaggette paradisiache ad un passo dal reef. Merita una visita anche la Riserva di Varahicacos, un eden dove troneggia un longevo cactus di oltre 600 anni e prospera l’Icaco, un arbusto endemico basso e tozzo di colore marrone scuro che dà il nome alla penisola e dona dolci e candidi frutti dalle sfumature rosa con i quali si prepara il “dulce de Icaco”, tanto amato dai locali.

Cayo Largo, l’isola del tesoro

Natura. Tutto in questo atollo a sud delle coste cubane, ad oriente dell’Arcipelago de Los Canarreos, parla di Madre Terra. L’uomo è entrato in punta di piedi in quest’isola incantata, così il turismo che dagli anni ‘80 ha sviluppato un piano consapevole per valorizzare il territorio. Cayo Largo del Sur vanta un entroterra di fitte foreste, e alcune delle spiagge più belle di tutti i Caraibi che con il loro color bianco latte esaltano le sfumature turchesi del mare cristallino. Solo chi si tuffa scopre un sogno ad occhi aperti, il mondo a colori di un reef ricchissimo di specie, a poca distanza dai litorali più belli, come Playa Paradiso, di nome e di fatto. Lingue di sabbia candida incorniciate da snelle palme da cocco sono il fermo immagine ricorrente di un idillio che continua a Playa los Cocos e Playa Blanca, ognuna con la propria peculiarità: le acque basse di quest’ultima per esempio, sono considerate un vero e proprio “firmamento” di stelle marine adagiate sul fondale sabbioso, splendide da vedere ma non da toccare poiché sono piccole creature molto delicate. Dai cieli d’acqua ai nidi di terra delle tartarughe che popolano Playa Tortuga, la nivea mezzaluna prediletta dalle testuggini che si appropriano dello spazio e persino del nome scegliendo questo tratto di costa per deporre le uova. Uno spettacolo unico, soprattutto alla nascita dei piccoli.

Ogni nastro di sabbia a Cayo Largo racconta una bella scoperta, così Playa Sirena, considerata da molti la spiaggia più bella dell’isola, a soli 5 chilometri dal Bravo Cayo Largo, dove potrete vivere quella della vostra vacanza, raggiungendo facilmente l’isola grazie ad un volo Neos diretto da Milano Malpensa. Il resort, recentemente rivisitato, si ispira allo stile tradizionale delle abitazioni cubane, un buen retiro per un soggiorno immersivo ma allo stesso tempo interattivo: Bravo propone tantissime attività sportive e di intrattenimento per vivere la spiaggia e il mare, oppure per lasciarsi coccolare con qualche trattamento di bellezza SPA con gli olii essenziali di ibisco e patchouli, le essenze dell’entroterra rigoglioso, il tesoro verde di quest’isola.

Articolo Precedente

Giamaica, sensazioni e colori di una delle isole più belle d’America

next
Articolo Successivo

Egitto, lungo il fiume degli dei

next