Il nostro viaggio Transafricana prosegue nel Malawi del sud, dalla baia di Senga ci spostiamo verso la zona dei parchi nazionali di Liwonde e di Majete e la bellissima area di Thyolo.

La prima tappa è nella città di Zomba dove incontriamo una simpatica italiana che ha aperto un ristorante e un hotel, dove pernotteremo, e che con l’aiuto di un altro connazionale aiuta le persone affette da albinismo.

Gli albini in Africa sono una minoranza particolarmente a rischio, in alcune aree vengono visti come creature demoniache e perseguitati e anche se non vengono emarginati, come in Malawi, come se non bastasse hanno problemi di salute e subiscono le conseguenze di un irraggiamento solare particolarmente forte.

Prima di giungere qui eravamo a conoscenza di queste problematiche anche se vedere in prima persona le problematiche di queste persone ci ha colpito. Per dare un piccolo aiuto, grazie all’aiuto di Heliocare di Difa Cooper, abbiamo portato una fornitura di solari con fattore di protezione solare 50 e 100.

Il Parco Nazionale di Liwonde è un caso di successo gestito dall’African Parks ed è un bellissimo parco tornato agli antichi splendori grazie ad un sapiente progetto di ripopolamento e conservazione. Il parco oggi è un paradiso per numerose specie di animali, gli erbivori sono presenti in gran numero e anche i predatori stanno riprendendo il loro spazio all’interno dell’area, leoni e ghepardi sono infatti presenti in buon numero.

Il rinoceronte nero è anch’esso presente all’interno del parco, ma è un animale molto schivo e avvistarlo è una sfida particolarmente impegnativa anche per le guide dei lodge. Gli elefanti, i bufali e gli ippopotami sono concentrati sulle rive del Fiume Shire che va a sfociare nel Lago Malawi.

La Majete Game Reserve è gestita anch’essa dall’African Parks e come il Liwonde rappresenta un’eccellenza nella conservazione e nel ripopolamento di aree che in passato hanno subito un pesante bracconaggio.

Oggi la Majete Game Reserve ospita numerose specie animali, sono presenti i Big 5, ossia elefanti, bufali, leoni, leopardi e rinoceronti; l’area è anche il paradiso dei birdwatchers grazie alle oltre 400 specie registrate.

Blantyre è la città principale del sud del Malawi, è un importante centro commerciale e ospita numerosi hotel e ristoranti di buon livello. Non distante da Blantyre si trova l’area di Thyolo caratterizzata da paesaggi incantevoli: le colline ricoperte da piantagioni di tè sembrano un tappeto soffice.

Thyolo rappresenta l’area di maggiore produzione di tè del paese, le colline ammantate di te sono costellate da piccoli insediamenti rurali e dalle fabbriche di lavorazione delle preziose foglie. Visitare una di queste fabbriche è molto interessante e si possono osservare tutti i passaggi della lavorazione, dalle foglie fresche al prodotto finito.

Thyolo è anche la nostra ultima tappa in Malawi, è tempo di salutare questo splendido e sorridente paese e iniziare una nuova avventura: il Mozambico ci aspetta. Continuate a seguirci vi porteremo alla scoperta del Mozambico, dei suoi parchi e delle sue fantastiche spiagge.

Articolo Precedente

NY&Nba: la Grande Mela “a canestro”

next
Articolo Successivo

Mauritius, l’incontro felice

next