C’è fermento attorno al nome DeLorean: qualche mese fa, infatti, era stata presentata la Alpha5, sportiva elettrica pensata per raccogliere l’eredita della DMC-12 e disegnata in Italia, dalla Italdesign. Ora, però, arriva un altro progetto a contendersi l’eredità spirituale dell’auto primigenia, resa famosissima dal film “Ritorno al Futuro”: si tratta della Model-JZD, annunciata da Kat DeLorean, figlia di John, il fondatore del marchio originale.

L’auto sarà commercializzata sotto l’effige del brand DNG Motors, che sta per “DeLorean Next Generation Motors”. Acronimo pure la denominazione del modello, “John Zachary DeLorean”, nome completo del padre di Kat. Per la produzione del mezzo sarebbe già tutto pronto, oltretutto: la catena di montaggio dovrebbe aprire i battenti a gennaio 2023 a Detroit, in Michigan.

“Alcune delle menti più importanti del mondo dell’auto che si uniranno a una parte dei progettisti dell’originale DeLorean”, afferma DNG: “l’azienda sarà qualcosa di mai visto prima nel settore, con un’attenzione particolare alle persone e alla società”. Insomma, gli intenti sono assai ambiziosi.

Il design della Model-JZD sembra configurarsi come una rivisitazione futuristica dello stile della DMC-12, con tanto di portiere ad ala di gabbiano, cerchi multirazza e fanaleria a tutta larghezza. All’interno, invece, tanta fibra di carbonio a fare da telaio a uno schermo curvo verticale, posto a centro plancia, e alla strumentazione digitale, che si estende fino davanti al passeggero anteriore. Nessun tipo di informazione sulla natura del propulsore, però: maggiori dettagli in questo senso saranno presumibilmente diramati nelle prossime settimane.

Articolo Precedente

Ford, addio alla Fiesta. La popolare citycar sacrificata per fare spazio a modelli elettrici

next
Articolo Successivo

Accordo Ue sul bando alle auto a benzina e diesel nel 2035. Apertura sui carburanti sintetici

next