A pochi giorni dall’annuncio del nuovo segmento di Chromebook di Google ottimizzati per il Cloud Gaming, Acer ci propone la sua intepretazione con il nuovo Chromebook 516 GE in grado di offrire il supporto al più elevato livello di prestazioni del servizio di game streaming GeForce NOW di NVIDIA. Il nuovo Chromebook di Acer arriva equipaggiato con processori Intel® Core di dodicesima generazione, display IPS WQXGA (2560×1600) ad alta risoluzione con refresh rate di 120 Hz, tastiera RGB con tecnologia anti-ghosting ed audio DTS avanzato.

Acer Chromebook 516 GE inaugura una nuova era di Chromebook progettati specificamente per il gaming; riesce a combinare l’hardware ideale per il gaming, il supporto per il game streaming dei prodotti di fascia alta di NVIDIA GeForce NOW e l’accesso semplice ai titoli più amati delle principali piattaforme di cloud gaming”, ha dichiarato al lancio del nuovo prodotto James Lin, General Manager, Notebook, IT Products Business, di Acer Inc. “I Chromebook si sono affermati come strumenti indispensabili per la didattica, il lavoro e la produttività personale. Ora è arrivato il momento di divertirsi”.

Siamo lieti che Acer Chromebook 516 GE sia già disponibile per i gamer. Grazie all’incredibile mix di software di semplice utilizzo e hardware potente per il miglior cloud gaming, questo prodotto cambierà gli standard per chi cerca un’esperienza eccezionale, ad alta fedeltà, con i propri titoli preferiti”, ha aggiunto Chris Daniel, Director of Product, ChromeOS Platform, Google.

Un Chromebook dalle prestazioni elevate e dalla grafica potente
Ogni elemento di Acer Chromebook 516 GE è stato progettato per garantire una nuova esperienza gaming, poiché supporta il livello più alto di prestazioni di NVIDIA GeForce NOW, raggiungendo così fino a 1440p di risoluzione a 120fps – su un display IPS WQXGA da 16” con cornici sottili ed un rapporto d’aspetto 16:10- grazie ai SuperPOD NVIDIA GeForce NOW, i supercomputer da record di NVIDIA che operano nel cloud.

Questo Chromebook monta inoltre processori Intel Core i7 “P-Series” di dodicesima generazione che offrono ottime prestazioni in tempi di risposta e decodifica video. Con 16GB di RAM LPDDR4X e fino a 256GB di memoria PCIe NVMe SSD, Acer Chromebook 516 GE sta arrivando per proporsi come uno dei migliori Chromebook da Gaming in circolazione.

Novità per il comparto audio ed una connettività migliorata per il Gaming
Acer Chromebook 516 GE propone anche un comparto audio da competizione, grazie all’audio DTS in grado di offrire un suono di elevata qualità, senza distorsioni grazie alla coppia di altoparlanti rivolti verso l’alto e alla coppia di altoparlanti rivolti verso il basso , eliminando così le onde sonore indesiderate grazie ai woofer che lavorano in perfetta controfase. Lo stesso vale per i doppi microfoni che completano i quattro altoparlanti per garantire qualità sia in input che in output.

Per quel che concerne la connessione – necessaria per riuscire a giocare in Cloud- Acer Chromebook 516 GE monta una porta LAN RJ-45 da 2.5 Gigabit Ethernet e garantisce una connessione in Wi-Fi 6E di ultima generazione per godere delle prestazioni del dispositivo anche giocando in mobilità. Sono inoltre presenti diverse porte per poter collegare i propri dispositivi esterni preferiti: due USB Type C, USB Type A, HDMI e Bluetooth 5.2. Inclusa anche una webcam Full HD con riduzione del flare e tecnologia di riduzione del rumore temporale per migliorarne la fedeltà visiva.

La durata della batteria arriva a 9 ore standard, che possono naturalmente variare in base all’utilizzo e alle impostazioni di alimentazione del dispositivo. I giocatori potranno quindi cimentarsi sin da subito con i loro titoli preferiti, senza necessità di installarli o scaricarli – Cloud Gaming, appunto-. L’accesso ai giochi Full PC e da Console sarà possibile attraverso l’ “Everything Button” che consente di cercare i giochi e inviarli al dispositivo. Col tempo verranno aggiunti man mano sempre più giochi ad arricchire la libreria.

Google offre inoltre per un periodo limitato una prova gratuita di tre mesi del livello più alto di prestazioni di NVIDIA GeForce NOW per ogni Acer Chromebook 516 GE acquistato, permettendo così all’utente di provare con mano l’esperienza del Cloud gaming. Acer Chromebook 516 GE sarà disponibile in Italia ad inizio 2023 con prezzi a partire da 999€.

Articolo Precedente

NETgaming Night: gli eSport in azienda per andare oltre il classico team building

next
Articolo Successivo

Il futuro del Web3 visto dalle aziende: l’incontro al MEET con The Innovation Group e Web3 Alliance affronta metaverso e dintorni dal punto di vista delle imprese

next