Fino al 23 ottobre Mercedes-Benz Italia, insieme al Mercedes-Benz Registro Italia, il punto di riferimento per gli appassionati del Classic nel nostro Paese, è a Padova al salone Auto e Moto d’Epoca. La più grande kermesse dell’auto storica in Europa, ancora una volta è il palcoscenico dove festeggiare una serie di importanti anniversari della Casa di Stoccarda.

Primo tra tutti i 70 anni della SL, uno dei modelli più iconici nella Storia della Casa di Stoccarda.
Era il 12 marzo 1952 quando, Mercedes-Benz, presentò sull’autostrada A 81, nei pressi di Stoccarda, un’affascinante auto sportiva da competizione: la 300 SL. La sua versione di serie è frutto di una brillante intuizione di Maximilian E. Hoffman, importatore del brand tedesco sulla costa orientale degli Stati Uniti, che spinse la Casa Madre affinché il fascino e il lusso sportivo della SL da gara fosse trasferito in una compact roadster. In questo modo si pose la prima pietra della tradizione delle auto sportive che parte dal 1954 e si proietta nel futuro con la nuova Mercedes-AMG SL.

I 70 anni di SL sono l’occasione per un nuovo e affascinante viaggio nell’heritage della Stella: dalla 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1954, alla 250 SL (W113) del 1967: la leggendaria “Pagoda”, protagonista sulla scena del jet-set internazionale tra il 1963 e il 1971. Un’affascinante timeline che passa per l’intramontabile 500 SL (R107), la generazione più longeva della famiglia SL, prodotta per ben 18 anni, dal 1971-1989.

Il 2022 si conferma un anno particolarmente significativo per gli appassionati della Stella, che insieme alla SL, possono festeggiare a Padova una lunga serie di anniversari che ricorrono proprio quest’anno. Tra questi, i 50 anni della Classe S, il lusso su 4 ruote; i 40 anni “Baby Benz” (W 201), le berline compatte Mercedes-Benz 190 e 190 E; i 30 anni 300 CE-24 Cabriolet a 4 porte e 4 posti; i 25 anni di Classe A, la protagonista dell’offensiva di prodotto alla fine degli anni ’90.

Articolo Precedente

Campionato del mondo di Formula E 2023, la tappa di Roma si terrà a luglio

next
Articolo Successivo

Renault-Nissan, il nodo della tecnologia. E l’Alleanza comincia a scricchiolare

next