“Non c’è mai stato un anno così intenso per Nissan come il 2022”: ha esordito così Marco Toro, amministratore delegato di Nissan Italia, in occasione della presentazione internazionale del nuovo X-Trail. Un anno cruciale per la realizzazione del piano Nissan Ambition 2030, quando tutti i prodotti saranno a batteria. Se l’anno prossimo ci sarà una versione zero emissioni per ogni vettura della gamma, quest’anno sono stati presentati già cinque modelli elettrificati.

L’ultimo, ma non per rilevanza, è proprio il nuovo X-Trail, arrivato alla quarta generazione, dopo più di vent’anni di storia e oltre 7 milioni di unità vendute nel mondo. Fratello maggiore di Qashqai, guadagna in personalità e aggiunge due caratteristiche che lo rendono unico. Pensato per la famiglia, è l’unico suv elettrificato e con sette posti nella sua categoria. Costruito sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza (proprio come Qashqai) è il secondo modello della gamma Nissan in Europa ad essere equipaggiato con il sistema di propulsione e-POWER, un sistema brevettato dalla Casa che va come un elettrico, ma è alimentato a benzina. E non è un errore di battitura. Il motore elettrico da 204 Cv (150 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e l’energia necessaria alla trazione è prodotta da un turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e, tramite l’inverter, viene trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. Anche il motore termico, tra l’altro, è particolare perché ha il rapporto di compressione variabile, che gli consente di ottimizzare il carico di lavoro ed essere sempre efficiente.

Nissan X-Trail funziona quindi come un elettrico ma non ha la ricarica alla spina. Questa è la formula della Casa giapponese per tutti quei clienti che non sono ancora pronti per ricaricare l’auto con una presa, ma che vogliono avere i vantaggi di un elettrico, come un’accelerazione brillante e una coppia di 330 Nm disponibile subito. Il mercato sembra già apprezzare molto questa soluzione, infatti nei quattro mesi dall’apertura degli ordini del nuovo Qashqai più del 30% dei contratti stipulati si riferiscono a questa versione e si tratta di clienti che non l’hanno ancora provata.

Guidare l’X-Trail è quasi come guidare un’elettrica e il motore termico si percepisce appena. Anche sul nuovo arrivato debutta l’e-Pedal Step, tecnologia già presente sul altri modelli elettrificati Nissan, che permette di accelerare e rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore. Ideale nei contesti urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo, Nissan X-Trail è molto versatile e si adatta perfettamente anche a percorsi extra cittadini. Come quelli che abbiamo fatto nel test drive in Slovenia, lungo strade immerse nella natura e con panorami spettacolari. L’auto della nostra prova aveva la trazione integrale e-4ORCE, per la prima volta su questo modello. Nomen omen: “e” sta per motore 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale. I due motori elettrici sono posizionati sull’asse anteriore e su quello posteriore, il primo ha 204 Cv (150 kW) e il secondo 136 Cv (100 kW), per una potenza complessiva di 213 Cv (157 kW). Vengono gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, che si traduce in maggiore sicurezza, controllo e comfort di marcia in ogni condizione. Anche nella prova off-road, infatti, la Nissan X-Trail ha dimostrato grande capacità nell’assorbire le sconnessioni del terreno, grazie alle sospensioni che lavorano benissimo. Nei tornanti delle strade slovene è stata buona la risposta dello sterzo e in generale il comportamento dinamico della vettura, con beccheggio e rollio minimi. L’auto trasmette una grande sensazione di sicurezza e affidabilità e, nonostante la stazza, è molto maneggevole. Nel nostro tragitto, tra autostrada, strade extra urbane e tratti in montagna, sono stati confermati i consumi dichiarati della casa, intorno ai 15 km/l, che Nissan ritiene siano migliori del 15% rispetto a quelli della versione diesel del precedente X-Trail. Presenti anche molti sistemi di sicurezza attiva e passiva avanzati, come il “Pro PILOT Assist con Navi-link”, che consente la guida assistita di livello due.

Esternamente è caratterizzato da elementi tipici del design Nissan, come il tetto flottante e la griglia V-Motion, con i gruppi ottici che seguono la linea del cofano. L’interno, pratico e funzionale, con materiali di buona qualità e, ad un primo sguardo sembra più analogico che digitale, con pulsanti e interruttori facili e intuitivi da usare. In realtà il nuovo X-Trail è equipaggiato con un sistema di infotainment avanzato, con un’ampia gamma di servizi connessi, tra cui l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay (anche in wifi), l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto. Non mancano i comandi vocali, al centro domina il display da 12,3” per gestire la navigazione, l’intrattenimento e le impostazioni del veicolo. Dietro al volante si trova invece lo schermo TFT multifunzione da 12,3” il cui sfondo ha un motivo che ricorda il vetro intagliato giapponese “Kiriko” e fornisce le informazioni al guidatore e può essere gestito dai comandi al volante. Da 10,8” l’Head-Up Display più grande della categoria è un utile strumento per non distogliere gli occhi dalla strada.

Nella consolle centrale si trova il selettore della modalità (e-shifter), due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per smartphone. Spaziosa all’interno, il divanetto posteriore può scorrere in avanti per massimizzare lo spazio del bagagliaio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti, che accoglie passeggeri fino a 1,60 m di altezza. Coccole per chi siede dietro come le tendine oscuranti integrate nelle portiere posteriori, ma anche le presse di ricarica USB di tipo A e C. Il nuovo X-Trail è ai vertici della categoria per capacità di carico con 585 litri, 20 in più rispetto al modello precedente. Le portiere posteriori si aprono a 85° e sono molto comode per le operazioni di carico e scarico o l’installazione dei seggiolini per bambini, a conferma che è un’auto pensata per la famiglia.

Disponibile in quattro allestimenti, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti con propulsore e-POWER e prezzi a partire da 38.080 euro. La versione a 5 posti è disponibile sia 2WD che e-4ORCE 4WD mentre quella a 7 posti solo in quest’ultima configurazione. Tutte già ordinabile presso le concessionarie Nissan, le prime consegne sono previste entro l’autunno. Degli oltre 200 contratti già conclusi più del 65% sono della versione con e-4ORCE e da Nissan fanno sapere che, se l’ultima generazione dell’X-Trail ha venduto 4.600 unità all’anno, per il 2023 se ne aspettano 5.400, il 17% in più.

Articolo Precedente

Ferrari 296 GTS, la prova de Il Fatto.it – Adrenalina a cielo aperto – FOTO

next
Articolo Successivo

Renault Austral, la prova de Il Fatto.it – L’ibrido alla francese punta anche sul piacere di guida – FOTO

next