Esiste un luogo dove i viaggiatori si sentono liberi, con tanta voglia di esplorare. Esiste un luogo dove vivere avventure straordinarie, storie da film: ci si tuffa nel mare più salato del mondo sfidando il principio di Archimede, con la sensazione di muoversi senza peso in una dimensione di piena tranquillità, si cercano le città perdute lungo gli antichi itinerari delle carovane che tracciano ancora “la Valle della Luna”, il Wadi Rum, dalle rocce rosse come Marte. Un viaggio in Giordania è come addentrarsi in un mondo parallelo che ci catapulta al cospetto di perle nascoste e testimonianze preziose come Petra, una delle nuove sette meraviglie del mondo antico patrimonio Unesco, scavata interamente nella roccia, e Jerash, la “Pompei del Medio Oriente”, una splendida antica città greco romana perfettamente conservata, traccia dell’espansione caput mundi oltre il Mediterraneo.

La Giordania è da sempre un ponte tra est ed ovest nel cuore della “mezzaluna fertile”, un Paese dove prevale la condivisione delle fedi, il rispetto, e dove pullula la vita, come la briosa capitale Amman, un mix di culture, tradizioni e innovazioni che la rendono una città moderna e cosmopolita tra suq di spezie, incensi e tesori d’oriente, e boutique alla moda, griffate all’occidentale. La Giordania è un intreccio di tante storie e diverse dimensioni da vivere intensamente. “Tutti gli uomini sognano ma non allo stesso modo” diceva Lawrence d’Arabia che questa terra la conosceva bene, tanto da farne leggenda, ed è per questo che Turisanda propone diverse idee di viaggio sulle tracce del mito, tutte con un comune denominatore: il fascino della scoperta.

Un viaggio per Voyager sofisticati

Un tour sulle tracce degli antichi esploratori, per viaggiatori romantici dall’ attitude ottocentesca, alla ricerca dello stupore ma con i comfort dell’oggi, perché se è vero che le emozioni contano, altrettanto importanti sono i piaceri di una vacanza esclusiva. Voyager Jordan di Turisanda propone un itinerario che scopre le meraviglie del paese includendo delle esperienze uniche per vivere tutta la magia dei luoghi e delle tradizioni, a cominciare dalla suggestiva capitale Amman, che nell’antica Cittadella svela un passato occidentale troneggiato dell’imponente Teatro Romano. Tappa ai musei del folklore e dell’archeologia, per poi vivere di persona le usanze locali nel modo più gustoso che possiate immaginare: con Voyager verrete accolti nella casa di una famiglia del luogo per gustare ma anche assistere alla preparazione dei piatti tipici nella gioia della condivisione, e magari, appuntare il segreto per ricreare dei “mezze” perfetti, i famosi stuzzichini ideali per un aperitivo a tutte le latitudini.

Questo tour sperimenta l’autenticità della buona tavola senza precludere le peculiarità di esperienze memorabili come una cena presso il ristorante libanese House Amman, un viaggio di sapore in una delle cucine più apprezzate al mondo, oppure al Cave Bar Resturant di Petra, in una tomba nabatea scavata nella roccia due millenni fa, location straordinaria e menù sofisticato degni di un Patrimonio Unesco.

Proposte che uniscono la bellezza dei luoghi a delle esperienze uniche per collezionare attimi memorabili, occasioni che non coccolano solo il palato ma esplorano anche la dimensione del benessere a cinque stelle come i trattamenti presso la Zara Spa del Movenpick Dead Sea Hotel, una raffinata struttura termale sulle rive del Mar Morto dove è possibile beneficiare dell’elisir dei suoi fanghi. Con Turisanda le giornate sono da vivere a pieno, comprese le notti nel deserto per ammirare le stelle e sperimentare il fascino dell’accoglienza beduina alloggiando al Wadi Rum Night Luxury Camp per scoprire che il campeggio è la nuova dimensione del lusso.

Su quattro ruote con Presstour

Per alcuni viaggiatori l’autonomia che regala un’automobile non è solo sinonimo di libertà, è il sale dell’avventura. La Giordania on the road è la soluzione ideale per chi vuole scoprire le bellezze del Paese in totale indipendenza: Presstour by Turisanda suggerisce gli itinerari, voi sarete i capitani della vostra vacanza a bordo di una quattro ruote. Un viaggio itinerante e in sicurezza che parte dalla capitale del Paese e prosegue verso le tappe più belle ed iconiche del paese. A Petra, dove, parcheggiato l’auto, ci si inoltra a piedi lungo la gola del canyon Siq che vi condurrà alla stupefacente città scavata nella roccia, scoperta dall’archeologo Johann Ludwig Burckhardt nel 1812. Un tempo fu centro dei Nabatei, popolazione araba che si stabilì a sud del paese più di 2.000 anni fa, che la scelse proprio per la posizione strategica lungo la leggendaria via della seta e delle spezie. Tra i canyon di arenaria costruirono un’urbanistica corale con case, strade, teatri, templi e bellissime facciate scavate nella roccia. In questa suggestiva cornice spicca il famoso monumento di al-Khazneh o “il Tesoro”, simbolo che caratterizza il sito e lo rappresenta nel mondo. Con l’evoluzione del commercio via mare ebbe inizio il declino di Petra che scomparve dalle mappe del mondo antico nell’VIII secolo, abbandonata all’oblio del deserto: la natura si riappropriò della montagna modellata ad arte cristallizzando le tracce di umanità nelle sabbie del tempo. Dopo la magia della storia si riparte on the road raggiungendo il Wadi Rum, la casa dei nomadi beduini, per pernottare sotto le stelle accampati nelle tende tradizionali ma con tutti i servizi firmati Presstour. Godetevi il nascere del sole tra le rocce del deserto prima di ripartire alla volta del Mar Morto. Lo chiamano mare ma in realtà è un lago salatissimo, tanto da renderlo un habitat unico al mondo: le sue acque sono dieci volte più salate degli altri mari, e benefiche, poiché ricchissime di sali minerali quali cloruro di magnesio, sodio, potassio, bromo e molti altri. Prendetevi del tempo, ricaricate le energie e galleggiate nelle sue trasparenze prima di ripartire con tutta la libertà di un viaggio in auto.

La Giordania “Full Passion” con Made

Una vacanza fuori dall’ordinario per chi ama immergersi nella storia di un paese seguendo le proprie passioni. Con Made by Turisanda scoprirete le mete più importanti attraverso esperienze uniche ed immersive, “sopra le righe” rispetto ai classici mezzi ed itinerari, dove oltre agli spostamenti in auto si farà trekking, si andrà in bici e persino a cavallo, tutto sempre in massima sicurezza e accompagnati da guide esperte. Nel tour Giordania Adventure si andrà alla scoperta di caravanserragli e fortini noti come “Castelli del Deserto Orientale” in una regione costellata da suggestive rovine, tracce dell’uomo che nei millenni tentò di dominare la natura arida e selvaggia per consentirne i transiti e i commerci. Avrete l’opportunità di fare dei trekking nella storia ammirando la bellezza di Jerash, attraversando cardo e decumano, urbanistica che descrive chiaramente il passato: questo importante sito archeologico conosciuto come “Pompei dell’Est”, è un vero e proprio insediamento romano. Appassionante anche il Jordan Trail, il cammino escursionistico che collega Umm Qays a nord fino ad Aqaba a sud, che attraversa aree archeologiche millenarie e una natura sorprendente.

Storie di imperi e carovane ma anche di oasi lussureggianti, con Made scoprirete habitat inaspettati dove prosperano tante specie di animali, dall’eden naturale di Azraq alla Riserva di Shaumari. Un viaggio che segue gli itinerari più suggestivi a piedi ma anche in bicicletta in compagnia di una vera e propria “guida ciclistica” che vi condurrà sul Monte Nebo, dove venne sepolto Mosè. Su due ruote raggiungerete anche il Mar Morto dove vi aspettano altrettante attività: preparatevi a nuotare, scalare e fare “canyoning”, un’avventura sotto il livello del mare attraverso le stratificazioni rocciose del tempo. Un susseguirsi di emozioni e un pizzico di adrenalina che vi faranno vivere pienamente ogni singolo momento e suggestione, soprattutto quando cavalcherete un destriero come un nabateo, lasciando alle spalle le tracce del vostro andare, nel rosso del deserto. La sabbia cancellerà il passaggio ma non i ricordi indelebili di un viaggio straordinario.

Articolo Precedente

Ottobre a Ibiza? Perché no. 5 motivi per visitare l’isola fuori stagione

next
Articolo Successivo

La magia della Lapponia, la terra delle renne e di Babbo Natale

next