Durante il primo giorno dell’Intel Innovation, Intel ha presentato la nuovissima famiglia di processori Intel Core di tredicesima generazione. Guidati dal top di gamma Intel Core i9-13900K, la nuova famiglia di processori vanta fino a 24 core e 32 thread con velocità di clock a 5,8 GHz, garantendo così un’esperienza migliore per quanto riguarda gaming, streaming e recording.

La gamma completa di processori Intel Core di tredicesima generazione sarà dunque costituito da 22 processori e 125 design di sistemi forniti dai partner e saranno compatibili sia con le attuali schede madri con chipset Intel 600, sia con le nuove serie Intel da 700. In più, con il duplice supporto sia alle memorie DDR5 che alle DDR4, l’utente sarà libero di configurare il proprio PC in base alle proprie preferenze, ma soprattutto in base al proprio budget.

“Stiamo elevando ancora una volta gli standard di prestazioni dei PC con i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione”, ha affermato Michelle Johnston Holthaus, executive vice president and general manager, Client Computing Group di Intel. “La famiglia Intel Core di tredicesima generazione è il più recente esempio di come Intel consenta esperienze straordinarie su PC, in tutti i segmenti. Se a questo aggiungiamo un ecosistema di partner leader del settore e nuove soluzioni come Intel Unison, in futuro mostreremo al mondo quali sono le esperienze veramente possibili con un PC”.

UN ULTERIORE MIGLIORAMENTO PER IL GAMING E IL MULTITASKING
I processori Intel Core di tredicesima generazione vantano, secondo le informazioni date dal produttore, performance di sistema più elevate, con un miglioramento fino al 15% nelle prestazioni single-thread e fino al 41% delle prestazioni multi-thread, questo grazie all’architettura ibrida ad alte prestazioni che unisce il Performance-core più veloce mai costruito con una quantità anche doppia di Efficient-core, offrendo prestazioni migliorate che consentono la migliore esperienza gaming possibile con l’i9-13900K, che raggiunge i 5,8 GHz e prestazioni single-thread superiori del 15%, riuscendo così a sostenere frame rate elevati ed esperienze di gioco notevolmente più fluide.

Miglioramenti anche per quel che riguarda la creazione dei contenuti, grazie all’aggiunta di più Efficient-core, che significano prestazioni multi-thread superiori fino al 41%, consentendo quindi un maggior numero di carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo.

Intel non si tira indietro nemmeno per quel che riguarda l’overclocking che, grazie anche all’aggiornamento della funzione di overclocking Intel Speed Optimizer, sarà possibile anche sui processori di tredicesima generazione in maniera facile, veloce ed intuitiva. Con l’ecosistema Intel Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 è possibile accedere ad un’ampia selezione di moduli di overclocking che, abbinata a Intel Dynamic Memory Boost, offre anche l’esperienza di overclocking agevole delle memorie DDR4 e DDR5.

Rob Bartholomew, chief product officer di Creative Assembly, ha dichiarato: “Lavoriamo con Intel da oltre un decennio per offrire un’incredibile esperienza di gaming con Total War sulle CPU Intel. Abbiamo già ottimizzato Total War: WARHAMMER III per l’architettura ibrida di dodicesima generazione e siamo entusiasti di continuare il lavoro con i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione”.

CARATTERISTICHE TECNICHE E DISPONIBILITÀ
Tra i diversi miglioramenti Intel sottolinea nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • Tecnologia Intel Adaptive Boost e Thermal Velocity Boost, ossia l’aumento all’occorrenza delle frequenze di clock del processore durante un determinato carico di lavoro (quando consentito dai margini di consumo energetico e temperatura)
  • Maggior numero di Efficient-core su Intel Core i5, i7 e i9 atto a migliorare le prestazioni multi-thread, che significa una migliore performance multi-tasking/mega-tasking per gli utenti
  • Supporto PCIe Gen 5.0, con un massimo di 16 linee esterne al processore.
  • Supporto memoria DDR5-5600 e DDR5-5200, pur mantenendo la compatibilità con la serie DDR4.
  • Fino al doppio di cache L2 e cache L3 aumentata.

Oltre ai processori, Intel lancia anche il nuovo chipset serie 700 con compatibilità retroattiva e funzionalità avanzate per una maggiore affidabilità e prestazioni. Otto linee PCIe Gen 4.0 aggiuntive combinate con PCI Gen 3.0 forniscono un totale di 28 linee fuori dal chipset e le porte USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps) aumentate offrono una migliore velocità di connettività USB e il DMI Gen 4.0 aumenta il troughput da chipset a CPU per un accesso rapido ai dispositivi periferici e alla rete. Tutto ciò sarà inoltre retrocompatibile con le schede madri basate su chipset Intel 600, consentendo quindi di godere delle prestazioni di nuova generazione anche su modelli pre-esistenti.

I processori desktop serie “K” Intel Core di tredicesima generazione e il chipset Intel Z790 saranno disponibili dal 20 ottobre 2022 e i prezzi variano a seconda del modello:

  • Intel Core i9-13900K: 589$
  • Intel Core i9-13900KF: 564$
  • Intel Core i7-13700K: 409$
  • Intel Core i7-13700KF: 384$
  • Intel Core i5-13600K: 319$
  • Intel Core i5-13600KF: 294$

Al momento non sono ancora disponibili i prezzi di lancio per l’Italia.

Articolo Precedente

Metal:Hellsinger – musica metal e proiettili nel nuovo innovativo FPS di The Outsiders

next
Articolo Successivo

Tesla, Elon Musk presenta il robot Optimus. Ha sembianze umane e nel giro di tre anni potrà essere usato nelle fabbriche

next