Dieci volte Citroën. La casa francese ha presentato il decimo logo della sua storia, lunga ben 103 anni, e con esso la nuova identità di marca. Che insieme rappresentano la tensione verso un futuro fatto di high-tech, elettrificazione e servizi di mobilità, sintetizzato anche dall’inedita firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”. Come spiega Vincent Cobée, amministratore delegato di Citroën: “Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole”.

Un punto di svolta, insomma. Che la nuova effige vuole rappresentare appieno, come fece con una certa efficacia quella originale del 1919, da cui l’ultima prende ispirazione reinterpretandola. Come per quella, la rappresentazione dei “deux chevrons” è di forma ovale in verticale, ma più prominente e graficamente più adatta a rappresentare il simbolo del marchio specialmente per i supporti digitali.

Come del resto ha spiegato il Global Brand Designer Alexandre Revert, “Il passaggio progressivo a una firma istituzionale più evidente e visibile è un’evoluzione significativa, benché sottile, in cui la precisione degli ‘chevron’ tecnici e funzionali crea un contrasto con il calore e la dolcezza quasi umana dell’ovale che li circonda”.

L’idea di Citroën è stata anche quella di creare un’immagine che ben si amalgamasse con la su citata brand identity, che verrà utilizzata per inglobare tutti i punti di contatto con la maison francese: la boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino ai concessionari, i centri assistenza e gli edifici aziendali. Un’identità, tra l’altro, rispettosa dell’ambiente perché più leggera e a risparmio energetico, oltre che priva di cromo, a tutto vantaggio della riciclabilità. Ma siccome non c’è logo senza prodotto, Citroën ha fatto sapere che il nuovo “simbolo” debutterà ufficialmente a giorni su una concept car inedita, che rappresenterà un vero e proprio manifesto per la marca transalpina.

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