Il centenario, l’eredità storica in mostra, il nuovo modello in anteprima e test ride gratuiti: così Moto Guzzi si prepara a celebrare, con clienti e appassionati, i cento anni dalla sua fondazione a Mandello del Lario, lì dove tutto è iniziato e dove continua a fare storia.

Da oggi fino a domenica 11 settembre, nel piccolo comune che si affaccia sul lago di Como, sono in programma le Giornate Mondiali Moto Guzzi, con cui il marchio dell’aquila recupererà la mancata (causa Covid) edizione 2021, quella con cui si sarebbe dovuto festeggiare proprio il centenario della casa nata nel 1921.

Nel corso delle Giornate Mondiali Moto Guzzi è possibile non solo richiedere test ride gratuiti sui modelli presenti, ma anche visitare liberamente lo stabilimento e il museo Guzzi: questo, recentemente ristrutturato, conserva la primissima due ruote del 1919 e la prima gran turismo, la Norge, datata 1928, entrambe realizzate da Carlo Guzzi, oltre a tanti altri esemplari storici, di serie (circa 80, in tutto) e da corsa, come la Guzzi 350 che nel 1955 ottenne il titolo mondiale.

Non solo heritage: i “Guzzisti”, infatti, avranno la possibilità di vedere in anteprima mondiale la nuova Guzzi V100 Mandello, il modello dall’aerodinamica adattiva – giusto per citare una delle caratteristiche più salienti – che la casa lecchese aveva presentato in occasione di EICMA 2021 e che lancerà, poi, sul mercato a ottobre. Nelle giornate di sabato e domenica, invece, via al motoraduno e alla parata che avranno come punto d’arrivo la sede di via Parodi.

Infine, per quanti volessero personalizzare le proprie Guzzi, nel corso delle GMG 2022 sarà possibile farlo grazie alle Officine Rossopuro. Spazio poi al cibo, con angoli di street food allestiti proprio all’interno dello stabilimento di Mandello, e all’intrattenimento musicale organizzato da Virgin Radio.

Articolo Successivo

Pagani C10, la nuova “Utopia” di Horacio – FOTO

next