Viaggi

Viaggiare da soli? Perché no! I motivi, e i luoghi, per una vacanza da single

Non è affatto una soluzione ‘da sfigati’. Un viaggio da soli libera da programmazione e preconcetti, ed è il modo migliore per rigenerarsi.

Testo e Foto di S.Meconi - Alpitour World

Sui social c’è chi, con un pizzico di ironia, ha promosso il reddito di singletudine. Chi l’ha detto, del resto, che non essere impegnati sentimentalmente sia il male assoluto? Pensate solo alla totale, e assoluta, libertà di organizzare le vostre vacanze senza dover combaciare interessi, gusti, orari e tabelle di marcia con qualcun altro.

Potete optare per un on the road alla scoperta di luoghi sconosciuti, affidarvi a quella località dove da bambini vi recavate con la famiglia, riscoprire il piacere di incontrare amici che abitano lontano. Oppure, molto più semplicemente, affidarvi a Eden Viaggi, che propone pacchetti e soluzioni adatte a tutti coloro che vogliono godersi una vacanza da single senza preoccuparsi di prenotazioni, spostamenti in autonomia, annessi e connessi.

E per gli imperterriti della vita fuori dalla coppia, la notizia è ghiotta: oggi i viaggi in solitaria non sono più un ripiego dell’ultimo momento, ma ci sono offerte e proposte strutturate su misura per chi non vuole compagnia durante le ferie.

Che sia il Mediterraneo, i Caraibi o l’Italia poco importa: il nuovo trend è stare bene con sé stessi, anche in vacanza.

Cuba, tra rum e spiagge da sogno

Sei single, sei giovane, sei pieno di voglia di viaggiare e conoscere il mondo. Qual è la prima meta che ti viene in mente? Cuba. L’Hispaniola di Cristoforo Colombo è stato il primo avamposto del nuovo continente a essere scoperto, e sarà anche il luogo dove non ti pentirai di non aver pensato di più all’amore. Anzi, forse ci penserai eccome, perché non è raro tornare dall’isola caraibica innamorati: di questo popolo così accogliente, di una natura lussureggiante, di spiagge da cartolina.

Un calore, quello di Cuba e della sua gente, che è anche il caldo del suo clima, che specie durante il periodo estivo spinge per dei ritmi più sincopati. L’isola dei Castro è un inno al relax e a godersi la vacanza, e senza nessuno che ti dica cosa fare, puoi concederti tante interessanti variazioni sul tema: magari una degustazione di sigari e Rhum, dopo aver visitato lo splendido centro storico dell’Avana; una visita a Santa Clara, la città del Mausoleo di Che Guevara, protagonista delle lotte rivoluzionarie dell’America Latina.

Cienfuegos è la meta giusta per godersi il magnifico stile caraibico-cubano, passeggiare vista mare e godersi il sole – magari facendo conoscenza – a Playa Rancho Luna, dove puoi anche tuffarti a scoprire le bellezze del Mar dei Caraibi facendo snorkeling.

Mykonos, divertimento da single in Grecia

Insieme a Santorini – che però è la meta preferita dalle coppiette, assolutamente fuori target – Mykonos è la capitale del divertimento tra le isole greche. Una destinazione dove il divertimento comincia al tramonto, e non si ferma neanche all’alba. Ed è proprio nel fare le ore piccole tra locali, rooftop vista Egeo e discoteche che, chissà, conoscerai la tua prossima dolce metà.

E se così non fosse, lasciati sedurre dalla Ibiza delle Cicladi, un’isola che ha tantissimo da offrire, dai dj-set che durano fino al giorno dopo alle feste frequentatissime. Eppure, c’è anche un altro lato di Mykonos, quello delle sue splendide spiagge dove trascorrere giornate intere ad abbronzarsi, fare un tuffo e magari trovare compagnia per la prossima festa al Paradise o allo Scandinavian.

Dalla frequentatissima Agios Stefanos alla celebre Paradise Beach, una mecca per chi cerca la conquista dell’estate. Ma c’è anche Agrari, una delle rive più friendly dell’isola, non molto frequentata e ideale per cercare un po’ di relax e un’atmosfera più intima: ideale se volete già passare al primo appuntamento.

Kenya, un safari in solitaria

Safari sì, ma anche mare. L’idea di un viaggio in solitaria, da single, in un paese lontano e selvaggio come il Kenya può sembrare una sfida insormontabile per alcuni. Eppure, pensa all’idea di trascorrere una settimana in un contesto straordinario, circondato dagli elefanti, protetto da una natura che ha pochi eguali al mondo.

Scoprire il Kenya da single significa fare i conti con l’esperienza dei lodge o delle tende in campi fissi o anche “al bordo della Savana”. Lascia ogni preconcetto prima di partire: la terra dei Masai è la riscoperta anche del rapporto con sé stessi e la propria voglia di avventura. I tanti parchi naturali del territorio kenyota sono perfetti per trasferire un’aura indimenticabile alla vacanza, anche se l’unica compagnia è quella degli accompagnatori.

Il mal d’Africa non è solo legato ai luoghi, ma anche ai tanti rapporti umani che si creano visitando il continente: la sincera voglia di preservare questi luoghi, ma renderli ‘accessibili’ anche al turista che si presenta con rispetto e condivisione, sono uno dei bagagli che riporterai con più gioia da un viaggio in Kenya.

Tutto il bello di Zanzibar

Stone Town e le sue tante contaminazioni culturali, le splendide spiagge di Unguja, le tartarughe di Prison Island che hanno centinaia di anni: anche i single si innamorano, specialmente se la meta di viaggio è Zanzibar. Ancora in Africa, stavolta in Tanzania, per scoprire una realtà iconica e appassionante del continente che è quella di una regione autonoma ancor più conosciuta della nazione che la ospita.

Un viaggio da soli a Uroa, magari godendo di strutture uniche come il Palumbo Reef Beach Resort, significa scoprire angoli di Europa a quasi diecimila chilometri da qui: le splendide camere in stile makuti, il relax e la bellezza di una spiaggia fine e meravigliosa, la possibilità di dedicarsi a una rilassante vacanza senza doversi preoccupare del caos quotidiano.

A volte, stare bene con gli altri parte dallo stare bene con sé stessi. E perché dunque non concedersi una vacanza in questo paradiso africano? Qui c’è davvero tanto da scoprire, compresa la casa natale di Freddie Mercury, il frontman dei Queen, i cui genitori si erano trasferiti dall’India all’allora protettorato britannico su Zanzibar.

E proprio lo stile britannico rivive in questi luoghi, tra architetture goticheggianti ed edifici coloniali. Ma per chi vuole confondersi tra il verde e l’azzurro, sono tante le isole dove approdare, come Tumbatu e Chumbe. Barriere coralline, natura tropicale e spiagge indimenticabili – come quella di Nakupenda – sono un invito a tuffarsi.

Viaggiare da soli? Perché no! I motivi, e i luoghi, per una vacanza da single
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.