di Giovanni Ceriani

In occasione della giornata del ricordo della strage di via D’Amelio e della barbara ma prevista uccisione di Paolo Borsellino, con tutti i segreti e depistaggio di Stato che ne seguirono, mi permetto di portare alla vostra memoria un fatto di un anno fa. Era il 19 gennaio del 2021 e Giuseppe Conte teneva il suo ultimo solenne ed eticamente teso discorso al Senato per provare a strappare quella fiducia e suscitare quel moto di responsabilità e di dignità che poi, come abbiamo visto, non si è avuto, abbattuto dai colpi del primo “Conticidio” con le sue vergognose e tentacolari trame.

In quel bellissimo discorso, che confronterò con quello di Mario Draghi di domani, accanto ai riferimenti di politica economica, politica sociale e politica ambientale vi è questo passaggio e ricordo di Paolo Borsellino. L’occasione era quella dell’anniversario della sua nascita (19 gennaio 1940) e Giuseppe Conte la richiamò e onorò prima affermando che “la mafia è un virus peggiore del Covid” e poi che il suo governo aveva proprio nella lotta alla mafia la sua “dimensione ontologica”, il suo Dna. Che questo sia stato vero è stato confermato dai fatti e dal sovversivismo dei gruppi dominanti proprio contro Conte e quel governo. E pure confermato dai fatti seguenti con il ritorno del Grande Centro, il recupero di Forza Italia, la prima riforma Cartabia e altre azioni cui i magistrati antimafia si sono opposti con tanta forza in quest’ultimo anno.

Vediamo domani chi starà con Conte dalla parte della giustizia sociale e dell’antimafia reale e chi invece diserterà il campo con la solita omertà compiacente e la vorace brama di spartirsi i fondi del Pnrr, passando sopra principi, valori, onestà e legalità.

E quindi chiudo con le parole di Conte che cita appunto Borsellino in una delle sue più belle frasi: “La lotta alla mafia deve essere un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. Queste parole e questa missione costarono la vita a Borsellino e pure il governo a Conte.

Da allora la mafia è scomparsa dai radar dell’agenda di governo, e pure dai media, se non fosse per le iniziative di Conte e dei Cinquestelle per contrastare il nuovo processo di restaurazione volto a smantellare la legislazione antimafia, indebolire i magistrati antimafia, svilire la cultura antimafia. Domani sarà un altro giorno della verità. In un modo o nell’altro l’impegno e la battaglia di Conte e dei Cinquestelle proseguirà. Ora deve decidere Draghi se farlo con loro, sostenendone le battaglie e così nobiliare anche se stesso, oppure tradire loro e con loro tradire (o svelare) se stesso.

Ps. Ricordo al volo, in aggiunta a quanto fin qui detto, che il reddito di cittadinanza è il primo presidio antimafia e chi lo snobba o lo indebolisce lavora oggettivamente per la mafia. Ecco qui il secondo Conticidio, quello che forse andrà in onda domani, quando i Cinquestelle saranno buttati definitivamente fuori dalle stanze del potere. Con gran sollievo del potere, appunto.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Borsellino, le Agende Rosse protestano contro il sindaco di Palermo Lagalla in via D’Amelio: “Non ha mai preso le distanze da Cuffaro e Dell’Utri”

next
Articolo Successivo

Borsellino, in via d’Amelio le Agende rosse protestano per la presenza del sindaco Lagalla. Mattarella: “Verità sulle indagini deviate”

next