Nel primo semestre del 2022 sono aumentati i contratti di noleggio a lungo termine di autovetture. Secondo i dati dell’Unrae, la crescita è stata dell’11,4%, e da gennaio a giugno si sono contati 299.496 contratti: di questi, il 15% è stato richiesto da privati e si tratta di un dato in linea con quello risultato nello stesso periodo del 2021, mentre il 70,5% dei contratti è stato stipulato da aziende non automotive, anche se il dato è in calo di due punti rispetto al 2021. Se il numero dei contratti è in crescita, però, la loro durata media è passata da 27 a 23 mesi.

Per quanto riguarda le alimentazioni, tra i privati vincono le autovetture diesel, con il 36,4% , mentre quelle a benzina sono state scelte dal 22,9%, le ibride dal 21,5% e le plug-in dal 10: le auto elettriche superano di poco il 4% dei contratti totali, mentre quelle a Gpl e metano, insieme, arrivano al 5%.

Per la prima volta, nell’analisi condotta dall’Unrae, sono stati considerati anche altre categorie di utilizzatori, tra cui le società che offrono noleggio a breve e lungo termine: le prime hanno preferito il diesel (45,1%) meno benzina (35,5%); lo stesso vale per quelle a lungo termine, che hanno scelto il diesel in misura maggiore (54,5%) rispetto alle auto a benzina (25,6%) o alle ibride (18,3%).

Passando alla scelta della carrozzeria e del segmento per l’auto a noleggio, i privati scelgono suv e crossover nel 40,3% dei casi, mentre dalle società di noleggio a lungo e breve termine sono preferite le berline; nei segmenti vince il C per i privati e le aziende di noleggio a lungo termine, mentre oltre la metà di chi sceglie il noleggio a breve termine ha scelto anche utilitaria del segmento B.

Gli utilizzatori privati risultano essere più numerosi nelle regioni del sud, quindi in Calabria (38,2%), Puglia (31,7%) e Campania (30,9%), mentre tra le province la maggiore concentrazione è in quelle di Napoli e Bari (rispettivamente 31,4% e 27,6%) dove, a pesare maggiormente, potrebbe essere il prezzo della polizza RCA. La presenza di contratti rent to rent (cioè società di noleggio a breve termine), invece, si riscontra maggiormente nel nord, in Trentino Alto Adige in particolare, dove hanno sede legale la maggior parte dei noleggiatori.

Articolo Precedente

Guida autonoma, ci siamo. Semaforo verde dell’Unione Europea dal 14 luglio

next
Articolo Successivo

Bosch, investimento di tre miliardi nei microchip per soddisfare i bisogni europei

next