Attualità

Profili Instagram nel mirino degli hacker, arriva la prima assicurazione per gli utenti: ecco come funziona e quanto costa

Secondo i dati registrati dalla Polizia Postale negli ultimi mesi in Italia  un numero crescente di account è stato soggetto a furti d’identità. Gli hacker, per appropriarsi dei profili, utilizzano diverse modalità di phishing, tra cui l’invio di link sospetti tramite gli account di nostri contatti (già hackerati)

di F. Q.

In un mondo ormai estremamente tecnologico, i furti d’identità digitale non sono più una novità. Il fenomeno, dilagante e difficile da arginare, colpisce soprattutto influencer e content creator, ma ultimamente sta riguardando sempre più utenti “privati”. Secondo i dati registrati dalla Polizia Postale negli ultimi mesi in Italia un numero crescente di account è stato soggetto a furti d’identità. Gli hacker, per appropriarsi dei profili, utilizzano diverse modalità di phishing, tra cui l’invio di link sospetti tramite gli account di nostri contatti (già hackerati) che invitano a votare in concorsi in Rete o ad aiutare quella persona ad accedere alla propria pagina.

Per questo adesso Notch, startup israeliana, ha proposto una soluzione per chi utilizza Instagram a fini professionali: una vera assicurazione che garantisca un risarcimento giornaliero ai proprietari di account hackerati o rubati. Un nuovo sistema assicurativo, simile a quello tradizionale, per aiutare chi ha reso un lavoro l’utilizzo del proprio account social.

Un paradosso? Forse. Ma finora Meta (la società di Zuckenberg che gestisce Instagram, Whatsapp e Facebook) non ha fornito una soluzione tempestiva al recupero degli account rubati, dimostrandosi spesso inefficiente nell’assistenza. L’emergente società si occuperà, dunque, di restituire ai legittimi proprietari i profili hackerati e, qualora non riuscisse nel breve termine, fornirà soluzioni personalizzate, destinate allo specifico account. Tra i criteri annoverati: il numero di follower, l’interazione con questi, il numero di post mensili e, in particolare quelli sponsorizzati e pubblicitari.

Ma quanto costa il servizio? Assicurare un account con basso numero di seguaci richiederà 7 euro, mentre per i profili con più visibilità si potrà giungere a 38. In caso di furto, l’indennizzo potrebbe schizzare a 239 euro al giorno, fino a quando il proprietario dell’account non potrà tornare a utilizzarlo regolarmente. Le lampanti difficoltà di Instagram nel recupero dei profili hanno costretto numerosi utenti a perdere il proprio account e la nuova soluzione assicurativa, in particolare per chi lavora con i social, potrebbe rappresentare una svolta.

Profili Instagram nel mirino degli hacker, arriva la prima assicurazione per gli utenti: ecco come funziona e quanto costa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.