Eni rinvia la quotazione in borsa di Plenitude, la controllata creata per gestire gli investimenti sulle rinnovabili e i clienti luce&gas. Lo ha annunciato il gruppo di San Donato Milanese con una nota, nella quale spiega che “dall’annuncio da parte di Eni e Plenitude dell’Intention to float (l’intenzione di aprirsi al mercato, ndr), lo scorso 9 giugno, le condizioni di mercato si sono deteriorate. Malgrado le due società abbiano riscontrato da parte degli investitori un forte e diffuso interesse per Plenitude, nonché un significativo consenso sulla sua strategia, Eni ha valutato che la volatilità e l’incertezza che attualmente coinvolgono i mercati richiedano un’ulteriore fase di monitoraggio”, si legge. Eni e Plenitude – conclude la nota – “continueranno quindi a monitorare il mercato e a sviluppare la propria strategia di offerta di un’energia decarbonizzata a tutti i propri clienti, attraverso lo sviluppo degli investimenti nelle rinnovabili e nella mobilità elettrica”.

Sono bastati pochi – determinanti – giorni per far cambiare idea al gruppo guidato da Claudio Descalzi. Nelle due settimane trascorse dall’annuncio della quotazione, il colosso russo Gazprom ha stretto i rubinetti del gas, il prezzo della materia prima è tornato ad impennarsi, le Borse si sono trovate a fare i conti con l’allarme dei vari Paesi europei e come un macigno è piombato lo spettro sempre più concreto di una recessione mondiale. Eni aveva specificato di voler mantenere la maggioranza delle azioni (intorno all’80%) di Plenitude, valutata l’anno scorso dal mercato fra gli 8 e i 9 miliardi di euro, escludendo lo sconto naturalmente richiesto dal mercato. Descalzi non si era sbilanciato sui tempi dell’operazione, ma indiscrezioni di mercato avevano ipotizzato l’avvio entro fine giugno.

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista
Articolo Precedente

Mps, l’ad presenta il nuovo piano industriale: previsto un utile da 900 milioni nel 2026 e uscite volontarie per quattromila dipendenti

next
Articolo Successivo

Stati generali del liberalismo: la povertà si può combattere in chiave scientifica, senza demagogia

next